A Pressana la prima da allievo di Galante
La vittoria era nell’aria ed è arrivata per Riccardo Galante, che si è sbloccato sulle strade di Pressana, in provincia di Verona. Il giovane corridore dell’Ausonia, al primo anno da allievo, ha conquistato il primo successo in categoria e lo ha fatto vincendo lo sprint a ranghi ristretti che ha deciso la 61esima edizione del Giro delle Tre Province, corsa di 64 km. Galante, che quest’anno era già salito sul podio alla Coppa Dusevich (terzo posto) e a Gardolo otto giorni fa (secondo alle spalle di Andreaus), ha preceduto sulla linea d’arrivo Andrea Violato (Monselice), con il figlio d’arte Nicolò Casagranda (Vc Borgo) sesto e Angelo Salvadori (Forti e Veloci) settimo, a completare la bella prova dei trentini nella gara veronese.
Under 23: Visintainer sul podio
Passando alla categoria under 23, è arrivato il primo podio del 2019 per Lorenzo Visintainer (General Store), che si è classificato terzo al 74° Trofeo Visentini di Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona). La gara è stata vinta da Davide Plebani (Arvedi).
Sempre tra gli under 23, sesto posto nel giorno di Pasqua per il trentino del Cycling Team Friuli Davide Bais al 59° Gp Industria e Commercio di San Vendemiano, gara internazionale da Andrea Bagioli.
Esordienti: doppio podio per il Vc Borgo
Passando alla categoria esordienti, è arrivato un doppio podio per il Veloce Club Borgo a Monteviale, in provincia di Vicenza. Nella corsa riservata ai “secondo anno” si è messo in luce Lorenzo Pasini, che è stato tra i protagonisti della fuga a tre che ha deciso la gara. Pasini ha chiuso secondo alle spalle di Renato Favero (Vc Bassano), con Jacopo Luisetto (Industrial Forniture Moro) terzo a 5”, mentre il gruppo ha chiuso con un ritardo di 10” ed è stato regolato allo sprint da Thomas Capra, altro portacolori del Veloce Club Borgo. Il lavoro di Capra è stato fondamentale a protezione della fuga del compagno di squadra.
Bene anche Lorenzo Mottes della Montecorona, sesto e terzo nello sprint del gruppo vinto da Capra, mentre tra i classe 2006 è salito sul podio Elia Andreaus, terzo.
Juniores: la Campana Imballaggi ne mette 4 nella top 10
Buona prova, infine, per gli juniores della Campana Imballaggi, che hanno piazzato quattro atleti tra i primi dieci alla Primavera Cup di Massa. Il migliore è stato il droato Edoardo Zambanini, sesto, seguito in classifica dai compagni di squadra Francesco Libardi (8°), Daniel Cassol (9°) e Samuel Slomp (10°).