Cuel e Andreaus secondi a Spini di Gardolo
Non è arrivato il terzo acuto consecutivo dell’atteso Thomas Capra, ma il Veloce Club Borgo ha comunque potuto brindare a un doppio podio al 7° Memorial Mario Beber, corsa per Esordienti del primo e secondo anno disputata a Spini di Gardolo: nella giornata in cui il fratello Marco ha vinto la gara Allievi, Elia Andreaus ha chiuso secondo tra i 2006, emulato tra i classe 2005 dal compagno di squadra Nicolò Cuel, con Tommaso Marchese della Ciclistica Dro e il chiesano dell’Ausonia Davide Tarolli terzi classificati.
Una leggera pioggia, il vento e un freddo pungente hanno caratterizzato la doppia gara proposta dal Club Ciclistico Gardolo, rendendola selettiva. In particolar modo quella riservata ai classe 2006, con soli 23 atleti sui 54 partenti che hanno tagliato il traguardo.
Il primo a farlo è stato il veneto Nicola Battain (Gs Fonzaso), che ha promosso assieme ad Andrea Donà (Libertas Laives) e a Elia Andreaus (Vc Borgo) l’azione che ha deciso la corsa. I tre hanno preso il largo, poi raggiunti nelle battute conclusive da altri cinque corridori. Il primo a imboccare il rettilineo conclusivo è stato Donà, che è però caduto all’ultima curva, spianando la strada verso il successo a Battain. Secondo Andreaus, terzo Marchese, con Lorenzo Bernardi dell’Uc Valle di Cembra quarto, ai piedi del podio.
La gara riservata ai classe 2005, invece, è stata decisa da una volata di gruppo, a cui non ha potuto partecipare il grande favorito della vigilia Thomas Capra. L’alfiere del Vc Borgo è caduto proprio all’ultimo curva assieme a Valentin Kamberaj: lo spunto vincente è stato poi quello di Marco Parise del Vc Schio, che ha preceduto Cuel e Tarolli.
CLASSIFICA ESORDIENTI 2005
1. Marco Parise (Vc Schio) 30 km in 49’59” (media 36,012 km/h)
2. Nicolò Cuel (Vc Borgo)
3. Davide Tarolli (Pavoncelli Ausonia)
4. Martino Da Ruos (Sprint Vidor)
5. Tommaso Beretta (Ciclistica Dro)
6. Lorenzo Mottes (Montecorona)
7. Tommaso Pasini (Vc Borgo)
8. Manuel Moser (Montecorona)
9. Samuele Odorizzi (Uc Valle di Cembra)
10. Marco Pezzani (Ciclistica Dro)
CLASSIFICA ESORDIENTI 2006
1. Nicola Battain (Gs Fonzaso) 24 km in 43’04” (media 33,437 km/h)
2. Elia Andreaus (Vc Borgo)
3. Tommaso Marchese (Ciclistica Dro)
4. Lorenzo Bernardi (Uc Valle di Cembra)
5. Pietro Mimiola (Uc Foen)
6. Christian Spada (Ciclistica Dro)
7. Riccardo Cavarzan (Vc Montebelluna)
8. Andrea Barbisan (Bicisport)
9. Riccardo Vettoretto (Gs Fonzaso) a 11”
10. Filippo Antoni (Vc Schio)