Capra bis, Rivi splendido 2° al Piva
Mentre sulle strade di Aldeno andava in scena l’edizione numero 44 della Coppa Dusevich, altre giovani promesse del ciclismo trentino hanno brillato sulle strade extra regionali.
È il caso dell’esordiente classe 2005 del Veloce Club Borgo Thomas Capra, che ha centrato il bersaglio grosso al 41° Gran Premio Mosole a Lovadina di Spresiano, dove il suo compagno di squadra Elia Andreaus si è classificato secondo nella corsa riservata ai “primo anno”, nati nel 2006. Capra ha preceduto all’arrivo Alessandro Cecchin della Postumia 73, con gli altri due portacolori del Vc Borgo Nicolò Cuel e Tommaso Pasini 5° e 7°, a completare il trionfo del club presieduto dall’ex professionista Stefano Casagranda.
Tra gli Esordienti del secondo anno bene anche Mirko Marchiori della Giudicariese e Lorenzo Mottes della Montecorona, ottavo e decimo a Lodetto di Rovato (Brescia), mentre al femminile merita una sottolineatura la bella prova offerta dalla cembrana del Velo Sport Mezzocorona Sara Piffer, quarta all’8° Giro di Primavera a San Vendemiano, dove si è imposta la campionessa italiana 2018 Federica Venturelli.
Il risultato più importante della giornata, però, è maturato a Col San Martino, al prestigioso Trofeo Piva. Nella corsa internazionale veneta, infatti, l’under 23 trentino della Tirol Ktm Samuele Rivi ha chiuso secondo a 1’41” dal vincitore, il suo compagno di squadra Georg Zimmermann. Nella stessa gara, altra bella prova per il valsuganotto Daniel Smarzaro, quarto a pochi secondi da Rivi.