Zambanini 2° a Gardolo, vince il friulano Milan
Non è arrivata la vittoria, ma non sono mancati gli applausi per Edoardo Zambanini al quinto Memorial Romolo Benatti di Gardolo, corsa per juniores che chiude il calendario agonistico trentino delle due ruote. Il corridore trentino della Campana Imballaggi è stato tra i grandi protagonisti dell’appuntamento organizzato dal Club Ciclistico Gardolo del presidente Renato Beber e, alla fine, si è dovuto arrendere solamente alla maggiore freschezza del friulano Jonathan Milan (Sacilese).
Zambanini ha risposto in prima persona agli attacchi portati in salita dai diretti concorrenti alla vittoria e ha poi provato a lanciare la volata lunga. La sua tattica sembrava poter essere vincente, ma il corridore seguito in ammiraglia dal diesse Alessandro Coden ha visto sfumare la vittoria (sarebbe stata la terza della stagione) proprio nei metri finali, quando è stato saltato da Milan.
Il secondo posto non è comunque un risultato da buttare per l’atleta maturato e cresciuto nella Ciclistica Dro, che ha centrato l’ottavo podio del 2018, a coronamento di un’annata decisamente positiva.
I chilometri da percorrere per i 118 corridori al via erano 125, distribuiti su due circuiti: un primo ricavato nella zona della Piana Rotaliana, il secondo caratterizzato dalla salita della Lazzara, da affrontare quattro volte prima dell’arrivo in Piazza della Chiesa a Gardolo.
Fughe e attacchi non sono mancati, con l’ex Forti e Veloci Matteo Polo (ora all’Ausonia) tra i più attivi in salita, il terreno a lui più congeniale. A decidere la gara, però, è stata una volata di un gruppo ristretto, vinta da Milan su Zambanini e sul veneto Andrea Barzotto.
Ordine d’arrivo
1. Jonathan Milan (Sacilese Euro 90 P3) 125 km in 3h01’42” (media 41,277 km/h)
2. Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi-Hio.Bike)
3. Andrea Barzotto (Sanvendemiano Cycling Team)
4. Jacopo Menegotto (Industrial Forniture Moro)
5. Mauro Ermes Florissi (Gottardo Giochi Caneva)
6. Alessio Polese (Sacilese Euro 90 P3)
7. Luca Paladin (Industrial Forniture Moro)
8. Kevin Bonaldo (Uc Giorgione)
9. Gianluca Simoni (Uc Giorgione)
10. Samuele De Marco (Sacilese Euro 90 P3)