ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Lake Garda Classic: vince Neff, Bortolotti 2ª

Se il buongiorno si vede dal mattino, la Women’s Lake Garda Classic è nata sotto un’ottima stella. Il nuovo evento ciclistico Donne Elite organizzato dal GS Alto Garda ha vissuto una prima edizione scoppiettante e coinvolgente fino agli ultimissimi metri degli 80,3 km con partenza ed arrivo ad Arco. In cima all’ordine d’arrivo una delle stelle più attese: la svizzera Jolanda Neff, fenomeno delle ruote grasse della MTB che ha scelto Arco e il Garda Trentino per tornare a correre su strada oltre i confini svizzeri per la prima volta dalle Olimpiadi di Rio. Come si dice, buona la prima: ai Mondiali di Innsbruck non partirà fra le favorite, ma guai a darla per sconfitta.
 
Alle sue spalle, Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti Selle Italia), nata ad Arco 24 anni fa, ha cullato a lungo il sogno di cogliere in casa la sua prima gioia da Elite. Per lei arriva un secondo posto che vale tanto, stretta fra due ori Europei: quello della Neff, campionessa continentale della MTB, e quello di Marta Bastianelli (Alè Cipollini), la più veloce del gruppo all’inseguimento che è arrivato in scia alle due battistrada, senza però riuscire a superarle.
Bortolotti e Neff erano uscite dal gruppo dopo 35 km, sulla discesa del Passo San Udalrico, insieme ad altre quattro compagne d’avventura: Anna Trevisi (Alè Cipollini), Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo), Angelica Brogi (Aromitalia Vaiano), e Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo). All’ingresso sul circuito finale, le sei di testa transitavano con 45 secondi di vantaggio sul gruppo, poi ampliato ad oltre un minuto nel corso del secondo giro. 

Da lì però è partita la riscossa del gruppo, che ha rapidamente risalito la china sotto l’impulso della Valcar e della Alè-Cipollini, quest’ultima con l’intento di portare in volata la favorita d’obbligo, Marta Bastianelli. Un ultimo giro al cardiopalma, una lotta sul filo dei secondi che ha visto il gruppo arrivare con il fiato sul collo delle fuggitive, rimaste in quattro dopo che Brogi e Tomasi si erano rialzate. A poche curve dal traguardo, l’episodio forse decisivo: in un tentativo di allungo, Anna Trevisi scivola e trascina con sé la Quagliotto: alle loro spalle anche il gruppo deve tirare i freni, regalando a Neff e Bortolotti quei pochi metri che servono per giocarsi il successo. Volata senza storia a favore della svizzera, che non a caso è campionessa nazionale anche su strada. 

L'arrivo vittorioso di Jolanda Neff con Simona Bortolotti ottima seconda
L'arrivo vittorioso di Jolanda Neff con Simona Bortolotti ottima seconda

Da segnalare nella top-10 anche il quarto posto della Junior Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia), e quinto di Soraya Paladin (Alè Cipollini): insieme alla bella prova di Nadia Quagliotto, sono loro le migliori notizie per il CT Dino Salvoldi, presente ad Arco in veste di spettatore più che interessato. 
“Sono davvero felice, - ha esordito Jolanda Neff - erano oltre due anni che non correvo su strada fuori dai confini svizzeri, e avevo davvero voglia di tornare in gruppo, anche a valle di una stagione MTB ricca di soddisfazioni ma anche estremamente impegnativa. E’ stata una gara tiratissima e veramente incerta, anche perché nel gruppetto davanti c’era chi non collaborava: alla fine è andata bene per me, e sono contenta di essere la prima atleta ad imporsi in questa bella gara”.

Per Simona Bortolotti una punta di amarezza per il successo sfuggito in casa, ma anche la consapevolezza di una prova di spessore al confronto con grandi campionesse: “La gara è venuta fuori come me l’aspettavo, e l’ho condotta con la determinazione di centrare il risultato pieno. Jolanda è un’atleta straordinaria, oggi contro di lei non c’è stato nulla da fare, ma da trentina - e arcense - sono contentissima di questa Women’s Lake Garda Classic: spero sia l’inizio di una nuova entusiasmante storia”.

Il podio con Simona Bortolotti (seconda) sulla sinistra
Il podio con Simona Bortolotti (seconda) sulla sinistra

Ordine d'arrivo
1. Jolanda Neff (Nazionale Svizzera) 80,300 km in 2h01’15” (media 39,736 km/h)
2. Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
3. Marta Bastianelli (Alé Cipollini)
4. Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
5. Soraya Paladin (Alé Cipollini)
6. Lisa Morzenti (BePink)
7. Chiara Perini (Top Girls Fassa Bortolo)
8. Andrea Waldis (Nazionale Svizzera)
9. Debora Silvestri (Eurotarget Bianchi)
10. Camilla Alessio (Rappresentativa Veneto)
24. Barbara Malcotti (Team Valcar)

Iscritte: 108. Partite: 65. Arrivate: 35.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.