La prima volta di Adamo, tris di Berasi
Weekend positivo per i corridori trentini impegnati fuori regione, con l’under 23 Davide Adamo e l’allievo Michele Berasi assoluti protagonisti.
Adamo, diciannovenne ex Ciclistica Dro al primo anno da under 23 con la maglia della General Store Bottoli, è riuscito a conquistare la prima vittoria in categoria e lo ha fatto sul traguardo del 28° Trofeo Lampre di Bernareggio (Monza-Brianza), corsa di 130 chilometri coperti a una media di 47,335 km/h. A decidere la corsa è stata una fuga di 19 corridori, nata durante il quarto dei sette giri di un circuito di 19 chilometri. Poco prima del suono della campana, dal drappello dei battistrada sono evasi cinque corridori, ovvero Bertone e Bartolozzi (Viris), Adamo (General Store), Giordani (Colpack) e Abenante (Zalf), che si sono poi giocati la vittoria allo sprint. In quest’ultimo ha prevalso Adamo, che ha preceduto sulla linea del traguardo Filippo Bertone e Carloalberto Giordani.
Sempre tra gli under 23, merita una menzione anche la prova del lagarino Riccardo Lucca, che sabato è salito sul podio a Camerata Picena, in provincia di Ancona, nella prova a cronometro abbinata alla Coppa Crono – Trofeo Porte Garofoli. Il roveretano si è classificato al secondo posto, preceduto di 9 secondi dal laziale della Calzaturieri Montegnaro Luca Taschin.
Passando alla categoria Allievi, invece, è arrivata l’ennesima vittoria dell’estate per la squadra della Forti e Veloci, che per la terza volta nell’ultimo mese è stata portata in trionfo dal giudicariese Michele Berasi. Il corridore del Bleggio si è imposto a Imola al 20° Memorial Luciano Pezzi, gara di 78,5 chilometri che ha visto al via 137 corridori. Berasi si è esibito in uno splendido assolo e ha tagliato il traguardo in solitaria a braccia alzate con 15” di vantaggio sul secondo classificato, Mattia Casadei della Polisportiva Fiumicinese. Bene anche Elia Tovazzi, che ha concluso quinto, lui che era reduce dal bel terzo posto conquistato alla Coppa d’Oro.
Weekend da podio, infine, anche per Matteo Calovi (Ciclistica Dro), che si è classificato terzo sulle strade bresciane di Concesio nella corsa vinta da Giacomo Sartori (Cage Capes), con l’altro alfiere della società droata Nicolò Spada buon sesto.