Tonelli show a Noventa di Piave, 3° Bressanini
Quinta vittoria stagionale, e che vittoria, per l’allieva Elisa Tonelli, che al Giro dei Tre Comuni disputato a Noventa di Piave (Venezia) si è concessa il lusso di battere niente meno che la campionessa italiana Eleonora Gasparrini.
La promettente atleta del Team Femminile Trentino è stata la protagonista assoluta della corsa, prima andando a riprendere la fuggitiva di giornata – l’altra trentina Giada Borghesi (Team Lapierre Trentino) – e poi promuovendo l’azione decisiva a 3 chilometri dall’arrivo, con la sola Gasparrini capace di portarsi alla sua ruota.
Le due si sono giocate il successo allo sprint, vinto di forza dalla Tonelli, con la tricolore Gasparrini costretta ad accontentarsi della piazza d’onore.
Il positivo weekend dei trentini impegnati sulle strade extra regionali è stato completato dai podi conquistati nelle categorie Esordienti e juniores. Tra questi ultimi ha brillato il portacolori dell’Uc Valle di Non Stefano Bressanini, che si è classificato terzo al 22° Trofeo Stefano Salsi di Marzaglia (Modena). Il corridore seguito in ammiraglia dal direttore sportivo Ezio Iachelini è stato tra i promotori della fuga a otto che ha caratterizzato la corsa, con i fuggitivi che si sono poi giocati la vittoria allo sprint. Il più veloce è stato Gabriele Matteucci (Work Service), che ha preceduto Davide Vignato (Thermoking).
Passando alla categoria Esordienti, è arrivato un doppio podio a Fonzaso, sulle strade veneto. Tra i classe 2004, nella corsa vinta dal forte portacolori del Vc San Vendemiano Vladimir Milosevic, Massimo Bridi del Velo Sport Mezzocorona si è classificato secondo, seguito in terza piazza dal bolzanino del Gs Alto Adige Andrea Dallago, con gli altri due trentini Lorenzo Cazzaniga (Cc Gardolo) e Leonardo Piffer (Montecorona) quarto e quinto e il cembrano del Velo Sport Mezzocorona Christian Piffer decimo.
Sempre a Fonzaso, è maturato l’ennesimo podio stagionale per il classe 2005 del Veloce Club Borgo Thomas Capra, terzo nella corsa vinta da Renato Favero del Vc Bassano su Alessandro Cecchin della Postumia 73. Settimo l’altro portacolori del Vc Borgo Nicolò Cuel.