Under 23: Sartori e Zambelli sul podio
Weekend positivo per gli under 23 trentini Samuele Zambelli e Mirco Sartori, entrambi saliti sul podio nella giornata di sabato. Zambelli, corridore che aveva messo in mostra le proprie qualità già da allievo con la maglia della Forti e Veloci e poi da junior con quella dell’Ausonia, si è classificato terzo al Gp Comune di Castellucchio, in provincia di Mantova, dove a fine marzo aveva centrato la sua prima vittoria stagionale (al Gp della Possenta di Ceresara).
Il classe 1998 in forza alla Iseo Rime Carnovali ha chiuso al secondo posto la volata per la piazza d’onore, chiudendo pertanto terzo: il successo, grazie a un attacco vincente sferrato a 15 km dall’arrivo, è andato al danese della Bottoli General Store Rasmus Iversen, promotore della fuga di sette corridori (tra cui anche il chiesano Andrea Ferrari) nata a 60 km dal traguardo. Nella stessa corsa, sesto il valsuganotto Daniel Smarzaro.
Domenica 6 maggio Zambelli ha corso ancora da protagonista, questa volta al 52° Circuito del Porto, nono nella gara vinta dal veronese della Zalf Giovanni Lonardi.
Per Mirco Sartori, invece, è arrivato un bel secondo posto a Castiglion Fiorentino, dove si è imposto Simone Piccolo, che ha sorpreso tutti con un allungo a 1000 metri dal traguardo. Sartori, classe 1996 rotaliano della Mastromarco, ha provato la disperata rimonta, che non si è concretizzata ma gli è comunque valsa la piazza d’onore e il terzo podio del 2018 (finora un primo, un secondo e un terzo posto per lui).
Da segnalare, infine, anche il nono posto del roveretano del Team Colpack Riccardo Lucca ai Muri Fermani, dove ha vinto per distacco Michael Delle Foglie del Team Cervelo.