Assolo di Iacomoni al Trofeo Gaggio
Tutti aspettavano lo spunto vincente – l'ennesimo di questa stagione – dell'atleta di casa Edoardo Zambanini. A tagliare con le braccia alzate il traguardo del Trofeo Gaggio in via Roma a Cavedine è stato però il classe 2002 Federico Iacomoni, che nella corsa per Allievi organizzata dalla Ciclistica Dro ha conquistato la sua prima vittoria nella categoria.
L'ex giovane corridore di Gc Zambana, Cc Gardolo e Us Aurora è approdato quest'anno alla corte del direttore sportivo Claudio Caldonazzi e, dimostrando grande impegno e dedizione, è riuscito a centrare il bersaglio grosso dopo pochi mesi. Lo ha fatto con una splendida azione solitaria, che gli ha permesso di raggiungere la linea d'arrivo con 1'10” di vantaggio sul gruppo, regolato allo sprint dal campione provinciale Zambanini.
Erano 56 i corridori al via, chiamati a coprire otto tornate di un circuito disegnato tra Cavedine, Brusino, Vigo Cavedine (da dove è scattata la corsa) e Stravino. La gara è stata vivacizzata da numerosi tentativi di fuga, tra cui quelli portati portata dalla squadra di casa, la Ciclistica Dro, e dalla numerosa pattuglia della Forti e Veloci.
L'azione decisiva è nata nel corso del penultimo giro, quando Iacomoni è riuscito a prendere il largo a guadagnare una trentina di secondi sul gruppo. Il vantaggio del battistrada è andato ad aumentare chilometro dopo chilometro, complice l'ottimo lavoro di copertura svolto dai compagni di squadra del fuggitivo.
Il corridore della Forti e Veloci ha così raggiunto il traguardo in perfetta solitudine ed è andato a conquistare la prima meritata vittoria in categoria. La volata per il secondo posto è stata vinta, come da pronostico, da Edoardo Zambanini, seguito al terzo posto da Andrea Debiasi, che ha completato il trionfo della squadra del presidente Silvano Dusevich. Quarto il cugino d'arte Riccardo Trentin (Veloce Club Borgo), quinto Luca Dallago del Gs Alto Adige.
L'attenzione ora si sposta sui campionati italiani delle Terme di Comano, che sabato 8 e domenica 9 luglio assegnerano le maglie tricolori delle categorie Esordienti e Allievi, sia maschili che femminili.
Ordine d'arrivo:
1. Federico Iacomoni (Cc Forti e Veloci) ha coperto i 69 chilometri del percorso in 1h50’19” (media 37,528 km/h)
2. Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro) a 1’10”
3. Andrea Debiasi (Cc Forti e Veloci)
4. Riccardo Trentin (Veloce Club Borgo)
5. Luca Dallago (Gs Alto Adige)
6. Cristofer Pellegrini (Us Montecorona)
7. Edoardo Sandri (Veloce Club Borgo)
8. Sergio Meris (Gs Cicloteam Nembro)
9. Francesco Bortolotti (Ciclistica Dro)
10. Tommaso Sparapani (Gs Alto Adige)
Partiti: 56
Arrivati: 25