Sorpresa Moscon: campione d’Italia a crono
Il Moscon che non t’aspetti. Che il corridore noneso sia dotato di talento è indubbio. Che abbia potenzialità per affermarsi (cosa per altro in parte già fatta) sul massimo palcoscenico internazionale lo è altrettanto. Il 23enne noneso di Livo non è uno specialista delle prove contro il tempo: oggi, però, ha sbaragliato la concorrenza nella cronometro della prima giornata dei campionati italiani in corso di svolgimento in Piemonte, precedendo Fabio Felline e il campione uscente Manuel Quinziato, medaglia di bronzo.
Moscon, al rientro dopo sei settimane di sospensione comminategli dalla sua squadra (Team Sky) per l’insulto razzista rivolto a Kevin Reza della Fdj al Giro di Romandia, ha messo in mostra una condizione invidiabile, quella che spinge a inserirlo di diritto anche tra i favoriti per la corsa in linea di domenica.
Il trentino è stato al comando dall’inizio alla fine della crono tricolore, lungo tutti i 38,3 km che da Ciriè portavano a Caluso (Torino): è transitato al primo intertempo con 15” di vantaggio su Quinziato e 19” sull’altro trentino Daniel Oss, poi con 17” su Felline e oltre un minuto su Quinziato al secondo rilevamento cronometrico. Anche Felline (Trek Segafredo) ha dovuto alzare bandiera bianca e a conti fatti ha pagato 22” da Moscon, nuovo campione italiano della specialità.
Per il noneso, dopo il successo di tappa e nella classifica generale dell’Arctic Race of Norway dello scorso anno, è arrivata un’altra prestigiosa vittoria, che gli permetterà di indossare la maglia tricolore nelle cronometro per i prossimi dodici mesi. E chissà che domenica Gianni non possa ulteriormente arricchire il proprio guardaroba.
Ordine d'arrivo: 1. Gianni Moscon (Team Sky) 38,3 km in 44'36" alla media di 51'582" km/h; 2. Fabio Felline (Trek Segafredo) a 22”; 3. Manuel Quinziato (Bmc) a 1'36; 4. Dario Cataldo (Astana) a 2'31”; 5. Mattia Cattaneo (Androni Sidermec) a 2'59”; 6. Paolo Totò (Sangemini Mg K Vis) a 3'07”; 7. Jacopo Mosca (Wilier Treistina) a 3'40”; 8. Mirko Trosino (Wilier Triestina) a 3'49”; 9. Oliviero Troia (Uae Emirates) a 3'54”; 10. Daniel Oss (Bmc) a 4'09”