A Mori c'è la prima volta di Alessio Zanei
C'è sempre una prima volta. Quella di Alessio Zanei è arrivata a Mori ed è stata particolarmente bella, sia per lui che per la sua squadra, il Veloce Club Borgo. Il perginese in forza al team borghigiano è riuscito a fare la differenza lungo la salita finale del 5° Memorial Claudio Cescatti ed è andando a prendersi la prima vittoria stagionale.
Come da pronostico, la corsa per Allievi organizzata dalla Società Ciclistica Mori, si è decisa lungo i circa 4 km di ascesa che da Mori portavano all'arrivo allestito nella frazione di Besagno. Un terreno che Zanei ha saputo sfruttare a proprio vantaggio, riuscendo a sferrare l'attacco e a resistere al tentativo di rimonta dei diretti concorrenti al successo, in primis i due veneti Michael Zecchin (Postumia 73) e Simone Raccani (Vc Schio), rispettivamente secondo e terzo all'arrivo con 4” e 6” di distacco dal vincitore.
I precedenti 23 giri del circuito cittadino di Mori (2,3 km a tornata) non sono riusciti a fare selezione nel gruppo, che ha imboccato compatto la salita conclusiva. Lì Zanei ha dato fuoco alle polveri e si è involato in solitaria verso il traguardo. A completare la bella prova di squadra del Veloce Club Borgo – che ha potuto brindare alla prima affermazione del 2017 nella categoria Allievi – ci ha pensato Edoardo Sandri, quarto. Bene anche Mario Tait della Montecorona (quinto) e il giudicariese della Forti e Veloci Michele Berasi, che fino alla fine si sono giocati un posto sul podio, con Emanuele Huez del Tettamanti Racing Team settimo a 11”.
Alla corsa erano assenti alcuni dei migliori Allievi trentini, il campione provinciale Edoardo Zambanini in primis, impegnati al Trofeo Squillario di Biella, corsa per rappresentative regionali.
Ordine d'arrivo:
1. Alessio Zanei (Vc Borgo) 47,7 km in 1h20’01” (media 35,768 km/h)
2. Michael Zecchin (Postumia 73) a 4”
3. Simone Raccani (Vc Schio) a 6”
4. Edoardo Sandri (Vc Borgo)
5. Mario Tait (Us Montecorona)
6. Michele Berasi (Cc Forti e Veloci)
7. Emanuele Huez (Racing Tettamanti) a 11”
8. Dario Hyseni (Postumia 73) a 15”
9. Ettore Gasparini (Hawaiki Roncà)
10. Riccardo Carretta (Guadense Rotogal)