Davide Coser e Matteo Calovi sul podio a Dro
Gli applausi più convinti e meritati vanno al piacentino Davide Facchini, che grazie a uno splendido assolo conquista la prima vittoria in categoria sul traguardo del 15° Trofeo Giulio Moratti, corsa per Allievi organizzata a Dro dalla locale Ciclistica presieduta da Geltrude Berlanda. Meritano però una convinta stretta di mano anche il portacolori del Cc Forti e Veloci Davide Coser e Matteo Calovi della Ciclistica Dro, che chiudono primo e secondo nello sprint per gli altri due gradini del podio.
Particolarmente vivace la gara droata, che viene subito vivacizzata dall’attacco di nove corridori, ovvero i due atleti del Vc Pontenure Facchini e Belloni, Riccardo Trentin e Alessio Zanfei del Veloce Club Borgo, Matteo Calovi della Ciclistica Dro, Andrea Fabiani del Cc Forti e Veloci, Matteo Corini del Progetto Ciclismo Rodegno, Simone Raccani del Vc Schio e Mattia Franzelli del Mazzano.
La fuga si dimostra subito pericolosa, tant’è che risulterà decisiva al termine dei 47,5 chilometri del percorso, distribuiti sui dieci giri del circuito pianeggiante di 4,650 chilometri che precedono lo strappo conclusivo che porta al traguardo allestito al centro sportivo di località Oltra.
A tre tornate dal termine, il piacentino Facchini prova a lasciare la compagnia dei fuggitivi: il tentativo appare quanto meno azzardato, ma alla fine si dimostrerà vincente, in primis grazie alle doti di passista messe in mostra dal grande protagonista di giornata.
Facchini s’invola tutto solo verso lo striscione d’arrivo, tagliato a braccia alzate, mentre da dietro l’atleta di Vigolo Vattaro in forza al Cc Forti e Veloci Davide Coser riesce a staccarsi dal gruppo e a raggiungere gli altri otto fuggitivi, poi bravo a precedere Matteo Calovi (ex Cembra ora in forza alla Ciclistica Dro) nello sprint per la piazza d’onore. Sia per Coser che per Calovi si tratta del primo podio in categoria. Più staccati gli altri protagonisti della fuga, regolati in volata da Riccardo Trentin, cugino del professionista Matteo. Nei dieci anche Andrea Fabiani (Cc Forti e Veloci) e Alessio Zanfei (Vc Borgo). Nulla da fare per l’atteso Edoardo Zambanini, che si deve accontentare del successo nella volata di gruppo per l’undicesimo posto.
Ordine d'arrivo
1. Davide Facchini (Vc Pontenure) ha coperto i 47,500 km del percorso in 1h10'27” (media 40,454 km/h)
2. Davide Coser (Cc Forti e Veloci) a 36”
3. Matteo Calovi (Ciclistica Dro) st
4. Riccardo Trentin (Vc Borgo) a 40”
5. Matteo Corini (Progetto Ciclismo Rodengo) st
6. Massimiliano Belloni (Vc Pontenure) st
7. Simone Raccani (Vc Schio) st
8. Andrea Fabiani (Cc Forti e Veloci) a 50”
9. Mattia Franzelli (Mazzano) a 56”
10. Alessio Zanfei (Vc Borgo) a 1'03”
Partiti: 88
Arrivati: 59