Dalvai-Andreaus: a Spini è doppietta Vc Borgo
Otto giorni fa a Lovadina di Spresiano c'era stato l'assolo di Marco Andreaus. Ieri è toccato ad Andrea Dalvai, che è stato lanciato allo sprint proprio dal compagno di squadra al 12° Trofeo Pojer Renzo di Spini di Gardolo.
La squadra Esordienti 2003 del Veloce Club Borgo, già protagonista lo scorso anno, ha cominciato con il piglio giusto l'annata agonistica 2017 e ha fatto subito centro nella prima corsa in calendario per la categoria, organizzata dal club ciclistico Gardolo sul classico circuito ricavato nella zona industriale di Spini.
Il team valsuganotto è riuscito a inserire tre propri atleti nella fuga poi risultata decisiva e ha piazzato quattro corridori nei primi sei posti della classifica finale. La vittoria è andata ad Andrea Dalvai, che assieme a Marco Andreaus e Maurizio Cetto è stato protagonista dell'azione che ha caratterizzato la corsa, nata durante il settimo dei dieci giri da 3 km ciascuno in programma. A promuoverla è stato Daniel Ferrari della Grafiche Zorzi di Storo, seguito dal terzetto del Vc Borgo e dai due extra regionali Eros Simonetto e Stefano Cavalli. Ferrari è stato poi riassorbito dal gruppo, con gli altri cinque fuggitivi che si sono giocati la vittoria in volata.
Andreaus ha lanciato alla perfezione Dalvai, che ha così centrato il proprio successo del 2017. Andreaus ha chiuso ancora secondo, mentre sul terzo gradino del podio è salito il bassanese Cavalli. Ottimo quarto Maurizio Cetto, tra i più attivi della fuga, quinto Eros Simonetto. La volata di gruppo per il sesto posto ha premiato un altro corridore del Borgo, Niccolò Casagranda.
Le soddisfazioni per i corridori trentini non sono mancate nemmeno nella precedente gara riservata ai classe 2004, che non ha regalato particolari spunti di cronaca prima della volata a ranghi compatti che ha sancito il vincitore. Sul gradino più alto del podio è salito il padovano Filippo Gallio, che si era precedentemente imposto anche nei due traguardi volanti. Secondo, alle sue spalle, si è classificato il portacolori della società organizzatrice Alessandro Noto, all'esordio stagionale. Terzo Gabriele Simonetto della Velo Junior Nove, con un cenno anche per il quinto e settimo posto di Massimo Bridi e Christian Piffer del Velo Sport Mezzocorona.
Ordine d'arrivo Esordienti 2003
1. Andrea Dalvai (Vc Borgo) 30 km in 46'38” (media 38,599 km/h)
2. Marco Andreaus (Vc Borgo) st
3. Stefano Cavalli (Vc Bassano) st
4. Maurizio Cetto (Vc Borgo) a 3”
5. Eros Simonetto (Velo Junior Nove) a 24”
6. Niccolò Casagranda (Vc Borgo) a 1'17”
7. Angelo Salvadori (Cc Forti e Veloci) a 1'20”
8. Gabriel Gianasi (Team Lapierre) st
9. Filippo Sequani (Uc Valle di Cembra) st
10. Nicola Mattesco (Vc Bassano)
Ordine d'arrivo Esordienti 2004
1. Filippo Gallio (Guadense) 24 km in 40'02” (media 35,970 km/h)
2. Alessandro Noto (Cc Gardolo)
3. Gabriele Simonetto (Velo Junior Nove)
4. Alessandro Gallio (Gaudente)
5. Massimo Bridi (Velo Sport Mezzocorona)
6. Michael Moser (Ciclistica Dro)
7. Christian Piffer (Velo Sport Mezzocorona)
8. Matteo Scalco (Vc Città di Marostica)
9. Davide Sartori (Sprint Vidor)
10. Loris Giovannini (Cc Forti e Veloci)