ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Bolghera: la prima volta di Riccardo Lucca

A distanza di quattro anni dall'ultima volta, ovvero dal successo del noneso Gianluca Leonardi, il Giro della Bolghera è tornato a parlare trentino. Quello del roveretano della Zalf Riccardo Lucca, che con una stoccata da vero finisseur è riuscito a evitare l'epilogo in volata e ad andare a prendersi la prima vittoria della carriera tra gli under 23.
Il ventenne corridore lagarino, che ha da poco iniziato la sua seconda stagione tra i dilettanti, ha confermato il proprio potenziale e le proprie qualità e si è reso protagonista di un attacco nei chilometri conclusivi della gara per under 23 ed élite, con i 115 partenti chiamati a coprire 35 tornate del circuito cittadino di 2,8 km con partenza e arrivo in via Vicenza.
Lucca, una delle carte pesanti della corazzata veneta Zalf, è transitato al suono della campana che indicava l'ultimo giro con 20 secondi di vantaggio sul gruppo e negli ultimi chilometri è addirittura riuscito a incrementare il proprio vantaggio, andando meritatamente a concedersi l'arrivo a braccia alzate, tra gli applausi del pubblico.
La seconda parte della corsa organizzata dal Club Ciclistico Francesco Moser è stata caratterizzata dalla pioggia, che ha reso più duro il percorso e incerto l'epilogo della gara. È stato bravo Lucca a sfruttare l'occasione e ad andare a prendersi un successo che, per come è arrivato, ha ricordato quello di Leonardi del 2013.
Sul secondo gradino del podio è salito Marco Murgano della Viris Maserati, staccato di 24 secondi, mentre la volata per il terzo posto è stata vinta da Michele Battistella della Zalf, che ha preceduto il fratello d'arte Daniele Trentin. Buono anche il sesto posto del rotaliano Mirco Sartori (Mastromarco), che sognava il colpaccio dopo il secondo posto del 2016. Ma nella giornata di Lucca, può andar bene così.

L'arrivo trionfale di Riccardo Lucca sul traguardo di via Vicenza
L'arrivo trionfale di Riccardo Lucca sul traguardo di via Vicenza

Ordine d'arrivo:

1. Riccardo Lucca (Zalf Desirée Euromobil Fior) ha coperto i 98 km del percorso in 2h13’ (media 44,172 km/h)
2. Marco Murgano (Viris Maserati) a 24”
3. Michele Attistella (Zalf Euromobil Desirée Fior) a 54”
4. Daniele Trentin (Ciclistica Malmantile) st
5. Moreno Marchetti (Zalf Euromobil Desirée Fior) st
6. Mirco Sartori (Mastromarco) st
7. Realdo Ramaliu (Friuli Cycling Team) st
8. Michael Bresciani (Zalf Euromobil Desirée Fior) st
9. Luis Antonio Gomez Urosa (Coppi Gazzera) st
10. Luca Mozzato (Zalf Euromobil Desirée Fior) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.