Toniatti 3° alla San Geo, Sartori 7° in Toscana
Primo weekend del calendario italiano del ciclismo dilettantistico e primi importanti piazzamenti per i corridori trentini. Il miglior risultato del fine settimana è arrivato alla 93ª Coppa San Geo di Prevalle (Brescia), classica d'apertura della stagione agonistica delle categorie under 23 ed élite. Dopo la bella vittoria al Gp Laguna di Porec, il moriano Andrea Toniatti è tornato a salire sul podio, terzo nella classica bresciana vinta dal suo compagno di squadra Leonardo Bonifazio. Il ligure della Colpack ha piazzato l'allungo decisivo sullo strappo di Burago, ultima asperità del percorso della corsa bresciana, riuscendo a resistere al ritorno degli avversari, complice anche l'ottimo lavoro svolto da Toniatti. Quest'ultimo ha chiuso secondo nello sprint per la piazza d'onore vinto da Damiano Cima (Viris Maserati) ed è pertanto salito sul terzo gradino del podio. Nono posto per il valsuganotto Leonardo Moggio.
La gara, 149,2 km, era stata precedentemente caratterizzata da due fughe: nella seconda, purtroppo non andata a buon fine, era riuscito a inserirsi anche il borghigiano della General Store Giacomo Tomio.
Nel weekend è arrivato anche il primo piazzamento nei 10 della stagione per il rotaliano della Mastromarco Mirco Sartori, che ha chiuso al settimo posto la volata che ha deciso il 30° Gp Firenze-Empoli, corsa di 135 km coperti a una media di 40,099 km/h. Vittoria per Gabriele Bonechi del Team Cervelo su Paolo Baccio (Mastromarco) ed Emanuele Onesti (Hopplà Petroli Firenze).
Ieri, infine, è tornato a mettersi in mostra Andrea Toniatti, schierato al via del 16° Gp De Nardi di Castello Roganzuolo (Treviso), gara di 101,2 km coperti alla media di 45,308 km/h.
La corsa è stata decisa da uno sprint con il gruppo allungatissimo: il successo, come accaduto sabato alla San Geo, è andato a Leonardo Bonifazio, compagno di squadra alla Colpack di Toniatti. Il moriano ha chiuso quinto alle spalle di Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Rime), Michael Bresciani (Zalf) e Leonardo Basso (General Store Bottoli Zardini), classificatisi nell'ordine dal secondo al quarto posto.