Italiani Ciclocross: Smarzaro, Huez e Borghesi sul podio
Tris di medaglie per il Trentino ai campionati italiani di ciclocross disputati nel weekend a Silvelle di Trebaseleghe, in provincia di Padova, con il freddo degli ultimi giorni che ha reso particolarmente veloce il tracciato di gara, duro e compatto.
Un fondo che esaltato le qualità dell'under 23 Daniel Smarzaro e degli Allievi Emanuele Huez e Giada Borghesi, che hanno portato a casa una prestigiosa medaglia tricolore. Smarzaro, atleta borghigiano cresciuto nel vivaio del locale Veloce Club, ha condotto gara di testa insieme agli altri principali candidati al successo, su tutti l'altoatesino Jakob Dorigoni, il friulano della Trentino Cross Nadir Colledani e il valsuganotto della Work Service Michele Bassani.
La gara si è decida nel finale, con l'affondo vincente al termine degli otto giri del percorso di Dorigoni, che ha chiuso a braccia alzate e si è confermato uno dei migliori prospetti del settore fuoristrada nazionale, primo con due soli secondi di vantaggio su Smarzaro. Quest'ultimo si è messo al collo la medaglia d'argento ed è riuscito a tenersi alle spalle il forte Colledani, terzo a 7” dal vincitore, con l'altro trentino Michele Bassani appena dietro, quarto a 10”.
Non è stato da meno l'allievo lagarino classe 2001 Emanuele Huez, che al pari di Smarzaro è salito sul secondo gradino del podio dopo aver lottato fino alla fine per la vittoria. Successo e titolo tricolore sono andati al portacolori del Team Biker Viggiano Alessandro Verre, con Huez secondo a 5”, bravo a precedere nello sprint per la piazza d'onore Nicolò Buratti del Pedale Manzanese.
Tra gli Allievi primo anno, classe 2002, buono anche il nono posto di Manuel Capra del Lagorai Bike.
La terza e ultima medaglia trentina agli Italiani di Silvelle è arrivata al femminile grazie all'allieva classe 2002 Giada Borghesi. L'atleta del Team Lapierre Trentino ha chiuso terza a 46” dalla neocampionessa italiana Nicole Pesse (Cicli Fiorin) e a 9” dall'argento di Letizia Brufani (Gs Lu Ciclone).
Da segnalare anche il doppio titolo conquistato dalla Trentino Cross di Paolo e Giorgio Leonardi, portata in trionfo dai due atleti extra regionali Bryan Olivo (Esordienti secondo anno, già oro nel 2016 ai campionati italiani su strada delle Terme di Comano) e dallo junior Filippo Fontana, mentre Sara Casasola ha conquistato il bronzo tra le junior. Buon piazzamento, quindi, anche per la nonesa Elena Leonardi, che ha chiuso sesta tra le under 23, preceduta al quinto posto dall'altra nonesa Letizia Borghesi.
Tra gli Elite, infine, successi per Gioele Bertolini e per l'altoatesina Eva Lechner, con Anna Oberparleiter del Team Lapierre Trentino quarta. Insieme a Bertolini, sono saliti sul podio l'olimpionico della mountain bike Marco Aurelio Fontana e Luca Braidot, con il perginese Martino Fruet buon 12° a 2'43” dal vincitore.