ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Week end della Coppa d'Oro a Borgo Valsugana

Questo week end andrà in scena la 49° edizione della Coppa d'Oro, prestigiosa gara riservata alla categoria esordienti, una sorta di campionato italiano riservato alla categoria, con centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia. La Coppa d’Oro è una collana quasi illimitata di momenti esclusivi, una ricchissima galleria di personaggi, una trama ininterrotta di ricordi e aneddoti. Nell’albo d’oro ci sono tre vincitori di Giro d’Italia: Giuseppe Saronni (1974), Gianni Bugno (1980) ed Ivan Basso (1993). Solo Diego Ulissi è riuscito nella doppietta, 2004 e 2005. Alla memoria di Anthony Orsani, vincitore nel 2007 e prematuramente scomparso in un incidente stradale nel 2009, il numero 2 in corsa (col quale l’empolese vinse a Borgo) è stato ritirato ed è stato intitolato il traguardo volante al secondo passaggio sotto lo striscione di arrivo a Borgo Valsugana. Il tracciato della Coppa d’Oro, 87.5 km, è ondulato e attraversa i maggiori centri della Valsugana: Borgo, Levico, Pergine. Un percorso notevole anche sul piano paesaggistico: montagne, i laghi di Caldonazzo e Levico, il fiume Brenta. Due i granpremi della montagna, Tenna e Telve (al primo transito). Il percorso accompagna in alcuni tratti lungo il Brenta la ciclabile che attraversa la valle, amata da turisti e ciclisti locali. La gara andrà in scena domenica mattina.

Oggi pomeriggio vedrà il via invece la 17° edizione per la Coppa Rosa, sfida dedicata alle allieve nella Bassa Valsugana. Manifestazione partita nel 2000, che col tempo sta seguendo la crescita di popolarità e tasso tecnico della gara maschile. Una coppa diversa, con toni rosacei, ma un percorso ed un agonismo che non hanno nulla da invidiare rispetto agli allievi della Coppa d’Oro.
Nel 2015 vittoria del GS Mendelspeck e di Elena Pirrone con una volata a tre vinta a braccia alzate sotto il traguardo, per la gioia del suo DS il padre Renato Pirrone .
Visto l’ottimo apprezzamento dello scorso anno si conferma il percorso dell’ultima edizione che, pur rimanendo totalmente in Valsugana Orientale si snoda molto più vicino a Borgo Valsugana senza spingersi sino al confine provinciale di Tezze e sopratutto con continui passaggi sotto il traguardo di via Spagolla.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.