ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Bis di Toniatti, Dalvai fa 8, Casal è 2°

La prima domenica di settembre non ha mancato di regalare soddisfazioni ai corridori trentini impegnati fuori regione, con il dilettante Andrea Toniatti e l'esordiente del Vc Borgo Andrea Dalvai che sono riusciti a salire sul primo gradino del podio, mentre tra gli juniores è arrivato il primo podio in categoria per il portacolori dell'Uc Valle di Non Fabrizio Casal.
Toniatti si è imposto nello sprint a tre che ha deciso il 50esimo Trofeo Raffaele Marcoli, gara per dilettanti disputata a Turbigo. Una corsa particolarmente vivace, che ha visto l'élite moriano del Team Colpack costantemente tra i protagonisti nei vari tentativi di fuga. Nel finale di gara sono rimasti in tre al comando, ovvero Toniatti, Andreoletti della Zalf e Cambianica dell’Equipe Exploit. Cambianica ha provato l'allungo in solitaria ma è stato riacciuffato a un chilometro dall'arrivo da Andreoletti e Toniatti: la volata a tre ha premiato il corridore trentino, che ha preceduto Andreoletti e Cambiaria.

Il podio della gara di Turbigo vinta dal moriano Andrea Toniatti (al centro)
Il podio della gara di Turbigo vinta dal moriano Andrea Toniatti (al centro)

Il secondo successo di giornata per i colori trentini è arrivato invece al 44° Circuito di Bibano di Godega, in provincia di Treviso, dove l'esordiente 2003 in forza al Veloce Club Borgo Andrea Dalvai è riuscito a centrare l'ottava vittoria stagionale. Dalvai, vice campione italiano di categoria grazie alla medaglia d'argento conquistata nel mese di luglio agli Italiani delle Terme di Comano, ha tagliato per primo il traguardo al termine dei 28 km di gara, precedendo sulla linea d'arrivo il veneto Riccardo Florian, il portacolori del Team Bosco di Orsago Jordi Sandrin e il compagno di squadra Marco Andreaus, quarto. Nella gara Esordienti 2002, invece, sesto l'altro alfiere del Vc Borgo Riccardo Trentin.

Merita un applauso, infine, anche la prova offerta da Fabrizio Casal al primo trofeo Albarosa di Calvagese (Brescia), corsa di 112 km. Nella gara vinta in solitaria da Pietro Mascalzoni (Sissio Team), primo con 11 secondi di vantaggio sul gruppo, Casal è riuscito a imporsi nello sprint per il secondo posto, vinto davanti a Thomas Pesenti (Noceto) e Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli). Nella stessa corsa, settimo il corridore della Montecorona Gioele Pellegrini, decimo Gianluca Vedovelli e dodicesimo Enrico Martinelli, entrambi dell'Uc Valle di Non, mentre Iacopo Ramus, altro corridore della società presieduta da Giuseppe Mendini, è stato ripreso nel finale dopo aver tentato di riportarsi sul battistrada Pietro Mascalzoni, poi vincitore.

La volata per il secondo posto vinta dal portacolori dell'Uc Valle di Non Fabrizio Casal
La volata per il secondo posto vinta dal portacolori dell'Uc Valle di Non Fabrizio Casal

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,11 sec.