Toccoli d'argento agli Europei Giovanili di Graz
Lo scorso anno l'impresa era riuscita tra gli under 15 ad Emanuele Huez. Quest'anno a siglarla è stato il 16enne biker del Team Lapierre Zaccaria Toccoli, che in settimana ha conquistato una sfavillante medaglia d'argento ai Campionati Europei Giovanili di mountain in bike di Graz, in Austria.
Toccoli ha riportato il Trentino sul secondo gradino del podio nella rassegna continentale giovanile e lo ha fatto nell'ennesima specialità che dodici mesi fa aveva regalato la gioia della medaglia a Huez, la combinata, gara che chiama i concorrenti a confrontarsi prima in una prova di abilità con relativi tempi e penalità e poi nel cross country.
Zaccaria è stato l'unico atleta che è riuscito a tenere il passo del vincitore, il danese Alexander Young, e ha tagliato il traguardo con 19 secondi di ritardo dal vincitore, lasciando a oltre 40 secondi il terzo classificato, il forte svizzero Luca Schätti, staccato di 1'03”. Nella medesima gara ha chiuso ventiseiesimo l'altoatesino Hannes Alber, che è stato il migliore degli italiani nella successiva gara di cross country x-large, settimo a 1'20” dal nuovo campione europeo della specialità, lo svizzero Stieven Thür, con Toccoli decimo a 1'48”.
Passando alle gare riservata agli under 15, da segnalare per i regionali il decimo posto nella combinata femminile di Noemi Plankensteiner, che ha centrato anche un buon undicesimo posto nel cross country x-large. Bene anche Benjamin Schwingshackl, undicesimo nella combinata maschile.