Trentin cala il tris al Tour de l'Ain
Matteo Trentin ha confermato il proprio buon stato di forma e, dopo la bella affermazione nella tappa del Giro d'Italia con arrivo a Pinerolo e quella più recente nella quarta frazione del Giro di Vallonia, è andato a cogliere la terza affermazione stagionale nella prima giornata di gara del Tour de l'Ain.
Il passista-veloce borghigiano ha coronato al meglio il lavoro di squadra della Etixx-Quick Step ed è andato a imporsi nella volata che ha deciso la prima tappa della corsa francese, 149,6 km con arrivo a Saint-Vulbas. Sulla linea d'arrivo, Trentin ha preceduto il francese Rudy Barbier (Roubaix Lille Métropole) e il tedesco della Bora Argon 18 Phil Bauhaus. La gara è stata caratterizzata dalla fuga a tre di Thomas Voeckler (Direct Énergie), Arnaud Gérard (Fortuneo-Vital Concept) e Alexandre Geniez (Fdj), che hanno raggiunto un vantaggio massimo vicino ai quattro minuti.
A 6 km dal termine, il gruppo ha annullato la fuga e a quel punto è entrata in azione la Etixx-Quick Step. Trentin ha concretizzato l'ottimo lavoro della sua squadra e si è imposto d'autorità allo sprint, vestendo anche la maglia di leader. Oggi è in programma la seconda tappa, 173 km da Saint-Didier-sur-Chalaronne a Montreal-la-Cluse.
Ordine d'arrivo prima tappa
1. Matteo Trentin (Etixx Quick Step) ha coperto i 149,600 km del percorso in 3h21'23" (media 44,570 km/h)
2. Rudy Barbier (Roubaix Lille Metropole)
3. Phil Bauhaus (Bora Argon 18)
4. Samuel Dumoulin (Ag2r)
5. Jonas Van Genchten (IAM Cycling)
6. Bert De Backer (Giant Alpecin)
7. Romain Hardy (Cofidis)
8. Kevin Reza (Fdj)
9. Lorrenzo Manzin (Fdj)
10. Yauheni Hutarovich (Fortuneo Vital Concept)
Classifica generale dopo la prima tappa
1. Matteo Trentin (Etixx Quick Step)
2. Rudy Barbier (Roubaix Lille Metropole) a 4"
3. Phil Bauhaus (Bora Argon 18) a 6"
4. Samuel Dumoulin (Ag2r) a 10"
5. Jonas Van Genchten (IAM Cycling) st