ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Amatori

Doppietta di titoli per i trentini Webber e Dalsant

Potrebbe essere stata la classica storia dell'allievo e del maestro, se non fosse che non si è trattato di un superamento, ma di una vittoria di coppia e di un bel traguardo tagliato assieme.
È la storia dei due scalatori di punta del Club Ciclistico Rotaliano, la piccola ma agguerritissima squadra di ciclismo amatoriale che da oltre 110 anni prosegue le sue attività a Mezzolombardo, che domenica hanno entrambi vestito nelle rispettive categorie la maglia di Campione Nazionale della Montagna ACSI.
Gabriele Webber, il maestro, è un nome noto in Trentino e fuori provincia. Cinquantacinque anni di età e oltre trenta passati sulla bicicletta. Nel 2011 si è imposto per la prima volta al Campionato Italiano della Montagna UDACE e, dai lontani anni ottanta, ha portato alla sua squadra oltre cinquanta vittorie e una decina fra titoli e medaglie. Così oggi non delude, consegnando al suo main sponsor, il gruppo Macos-Rotalser di Mezzolombardo, la seconda maglia di Campione Nazionale della Montagna ACSI (cat. G2)
Roberto Dalsant, invece, è l'allievo. Ciclista novello, esordisce come tesserato del C.C. Rotaliano nel 2014, seguendo le orme del papà Dino che a sua volta aveva seguito quelle dello zio Arrigo, dilettante d'eccezione già negli anni '40. Quest'anno è fresco di una vittoria al Campionato Triveneto della Montagna ACSI e da sempre è "il piccolo" nella coppia di scalatori del club. Piccolo ma anche buono, dato che domenica ha portato a casa la sua prima maglia di Campione Nazionale della Montagna (cat. S2).
La gara, estenuante secondo la maggior parte dei partecipanti, ha visto i corridori impegnati in un percorso di 12km e 1000mt di dislivello, da Varzo a San Domenico, con temperature sempre oltre i 30 gradi centigradi. Alla partenza il fiore degli scalatori italiani.
L'allievo che eguaglia il maestro, quindi, con cronometro fermo sullo stesso tempo e una bella soddisfazione per il ciclismo trentino, che ha ancora na volta dimostrato di saper forgiare, oltre ai professionisti, anche ottimi atleti amatori pieni di passione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.