Longo e Cattaneo secondi nella prima tappa della Vuelta a Ibiza
La Wilier Force sale subito sul podio nella prima tappa della Vuelta a Ibizia Mtb, una frazione di 65,5 km con 1.800 metri di dislivello. Il trentino Tony Longo e il bergamasco Johnny Cattaneo hanno concluso la propria prova al secondo posto, preceduti all’arrivo di 2’22” dal duo spagnolo composto da David Valero Serrano e Pablo Rodriguez Guede.
I due alfieri della Wilier Force, che domenica scorsa erano saliti entrambi sul podio alla Gran Fondo Muretto di Alassio, hanno dovuto fare i conti anche con la sfortuna, vittime di una foratura lungo la prima discesa del percorso. A soccorrerli, nell’occasione, sono stati i compagni di squadra Massimo Debertolis e Diego Cargnelutti, che hanno ceduto loro una ruota, limitando i danni in termini cronometrici.
Una volta rimontati in sella, Cattaneo e Longo hanno iniziato la rincorsa, chiusa con un più che onorevole secondo posto a poco più di due minuti dalla coppia di testa. Terza piazza per un’altra squadra spagnola, composta da Pedro Romero Ocampo e Josè Luis Carrasco, staccati di 2’54” dai vincitori di giornata. Prestazione positiva anche per gli stessi Debertolis e Cargnelutti, che hanno completato la “top 10”.
Domani è in programma la seconda tappa, che presenta un dislivello di ben 3.000 metri, distribuiti sugli 80 km del percorso. Una frazione che potrebbe apportare uno scossone alla classifica, con Longo e Cattaneo attesi nuovamente fra i protagonisti. Domenica la terza e ultima tappa.
Ordine d’arrivo prima tappa Vuelta a Ibiza: 1. David Valero Serrano-Pablo Rodriguez Guede in 2h43’44” (MMR Bike); 2. Tony Longo-Johnny Cattaneo (Wilier Force Squadra Corse) 2h46’06”; 3. Pedro Romero Ocampo-José Luis Carrasco Gamiz (Estremadura) 2h47’38”; 10. Massimo Debertolis-Diego Cargnelutti (WIlier Force Squadra Corse) 2h59’43”.