Conci-Nardelli: doppio successo per gli junior trentini
L'ultimo weekend di agosto ha regalato particolari soddisfazioni agli juniores trentini, che hanno centrato il bersaglio grosso su un doppio fronte.
Il perginese Nicola Conci, destinato a ricoprire il ruolo di capitano nella Nazionale di categoria ai prossimi Mondiali di Richmond, ha trionfato in solitaria al 45° Trofeo Emilio Paganessi, seconda e ultima prova della Due Giorni Internazionale di Vertova (Bergamo). Con uno scatto decisivo sull'ultimo strappo prima del traguardo, il diciottenne del Team Lvf ha sorpreso gli altri sei compagni di fuga con i quali si era avvantaggiato nel finale. Secondo posto per il danese Anthon Charmig (Team Kelbert Roskilde Junior) e terzo il campione del Belgio Bjorg Lambrecht (Avia W Cup Team).
Una prova maiuscola quella offerta da Conci, che aveva imposto una prima selezione sulla salita di Casnigo, scollinando per primo. Poi la frecciata nel finale di corsa, che ha confermato l'ottimo stato di salute del promettente corridore trentino, da poco rientrato da un ritiro in altura al Sestriere con la Nazionale.
Il secondo successo trentino è arrivato invece grazie al portacolori della Montecorona Mak Costruzioni Matteo Nardelli, che fino alla scorsa settimana era salito due volte sul podio in stagione, ma mai sul gradino più alto. Il gardolotto allenato da Sandro Gremes, che in quanto a tenacia, combattività e generosità è secondo a pochi, è riuscito a trovare lo spunto vincente a Tramonti di Sopra, in provincia di Udine, esibendosi in uno splendido assolo. Nardelli, che l'anno prossimo dovrebbe passare tra gli under 23 con la maglia del Gs Gavardo, ha preceduto di 23” Nicola Genuin (Mogliano). Terzo posto per Alessandro Bond della Industrial Forniture Moro Viotto. Per lo junior della Montecorona si tratta del primo successo in categoria.
Ordine d'arrivo trofeo Paganessi:
1. Nicola Conci (Team Lvf) 123 km in 2h49'37” (media 43,510 km/h)
2. Anthon Charmig (Team Kelbert Roskilde)
3. Bjorg Lambrecht (Avia W Cup Team)
4. Nicolas Nesi (Romagnano Guerciotti Luni)
5. Marc Hirschi (Naz. Svizzera) a 13"
6. Luca Mozzato (Contri)
7. Daniel Savini (Romagnano Guerciotti Luni) a 18"
8. Felix Gall (LRV Tirol) a 22"
9. Patrick Haller (Naz. Germania)
10. Michel Piccot (GB Team Castanese)
Ordine d’arrivo 4CP Cial del Brent-Sacile-Tramonti di Sopra:
1. Matteo Nardelli (US Montecorona) Km 104 in 2h43’53’’ media 38,076 Km/h
2. Nicola Genuin (Mogliano) a 23’’
3. Alessandro Bond (Industrial Forniture Moro)
4. Mirko Azzalini (Industrial Forniture Moro)
5. Gianluca Guidolin (Northwawe)
6. Nicolò Cordioli (Contri Autozai Patos)
7. Fabio Camerin (San Vendemmiano)
8. Alberto Campagnolo (Contri Autozai Patos)
9. Edoardo Nichele (Ciclisti Padovani)
10. Davide Debellis (Danieli Cycling)