ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Aaron Gwin e Rachel Atherton campioni del mondo Downhill

La pista di Commezzadura in Val di Sole ha accolto con un calore incredibile la tappa finale della Coppa del Mondo UCI Downhill. La vittoria va all'americano Aaron Gwin e alla rider inglese Rachel Atherton. Gli italiani in gara erano sette, con Loris Revelli che conquista il suo primo podio in Coppa negli Junior.

Il sole ha reso insidioso il terreno della Black Snake, una delle piste più amate e temute nel circuito mondiale. Il percorso si è presentato a tratti polveroso, scavato e molto selettivo dopo i molteplici passaggi dei rider.
15.000 spettatori hanno festeggiato i podi, in particolare quella dell'italiano Loris Revelli, letteralmente assalito dai tifosi e compagni di squadra al momento della vittoria a dimostrazione del grande coinvolgimento e che la mountain bike suscita tra tutti gli appassionati italiani.

Dopo le qualifiche di venerdì che vedevano in testa Troy Brosnan (AUS), in finale un errore ha fatto sì che l'australiano cedesse il podio ad Aaron Gwin (USA), suo compagno di squadra.
Aaron Gwin sale quindi sul gradino più alto e diventa Campione di Coppa del Mondo UCI per la terza volta. In gara è secondo il francese Loic Bruni, Brosnan chiude terzo.

Il podio della gara ha anche decretato la classifica della overall che fino a questa gara era ancora incerta e che vede quindi Gwin con 1329 punti, Bruni con 1059 e Brosnan con 1013.

Rachel Atherton conquista la sesta vittoria consecutiva in Coppa del Mondo ed è per la quarta volta UCI DH World Cup Champion. In gara è seconda la francese Myriam Nicole, terzo gradino del podio invece per Manon Carpenter (GBR). La classifica generale vede tre inglesi dominare, la Atherton con 1660 punti, la Carpenter con 1079 e Tahnee Seagrave con 986.

L'inglese Laurie Greenland (Trek World Racing), pur piazzandosi terzo dietro l’italiano Loris Revelli e Jacob Dickson, è Campione di Coppa del Mondo Junior con 320 punti, secondo l'australiano Andrew Crimmins a 245 e terzo l'irlandese Jacob Dickson a 168 punti.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,048 sec.