ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Alessia Vigilia campionessa italiana, Paternoster di bronzo

Dopo il successo nel 2014 di Elena Pirrone, il Gs Mendelspeck conquista per il secondo anno consecutivo la maglia tricolore ai campionati italiani di ciclismo su strada categoria Allieve, questa volta con Alessia Vigilia, con la trentina della Val di Non Letizia Paternoster medaglia di bronzo, proprio come dodici mesi fa.
Il successo della formazione altoatesina è arrivato grazie al più riuscito dei giochi di squadra, con Elena Pirrone brava a imporre la prima selezione e Alessia Vigilia altrettanto brava nell'agire di contropiede e nel rendersi protagonista di una lunga e trionfale fuga.

L'arrivo trionfale di Alessia Vigilia sul traguardo di Darfo Boario Terne
L'arrivo trionfale di Alessia Vigilia sul traguardo di Darfo Boario Terne

Erano 59,9 i chilometri di gara da percorrere, sviluppati su un circuito vallonato da ripetere tre volte, con una salita di poco più di un chilometro nella parte finale del percorso. Durante il primo giro è stata Elena Pirrone a imporre una marcata selezione, sorretta nel proprio intento dalla leader della classifica nazionale di categoria, la nonesa Letizia Paternoster.
Il veemente attacco delle due ha fatto sì che al comando rimanessero una quindicina di atlete, con Alessia Vigilia poi lesta nello sfruttare l'onda benevola e nel lanciarsi in un coraggioso attacco dalla distanza in compagnia della veneta Alessia Valvason. La coppia di testa ha subito fatto il vuoto e ha raggiunto un vantaggio superiore ai due minuti e mezzo, con le altre atlete del Mendelspeck brave a chiudere sui tentativi di ricucire da parte di Letizia Paternoster e dell'altra trentina in gara Barbara Malcotti, portacolori del Team Carrera Nuvolento.
Sull'ultima salita di giornata, la Vigilia ha piazzato la stoccata vincente, lasciando sul posto Alessia Valvason. Da lì al traguardo, l'atleta allenata da Renato Pirrone non si è più voltata e ha chiuso in solitaria con 50” di vantaggio sulla compagna di fuga. La volata del gruppetto delle inseguitrici, valevole per la medaglia di bronzo, è stata vinta dalla trentina Letizia Paternoster, che ha preceduto un'altra atleta del Mendelspeck, Sofia Frometa, ottima quarta.

La volata per la medaglia di bronzo vinta dalla trentina Letizia Paternoster
La volata per la medaglia di bronzo vinta dalla trentina Letizia Paternoster

Ordine d'arrivo:

1. Alessia Vigilia (GS Medelspeck) 59,9 km in 1h39'35” (media 36,090 km/h)
2. Alessia Valvason (Industrial Forniture Moro) a 50"
3. Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) a 2'31"
4. Sofia Frometa Leonard (GS Mendelspeck)
5. Silvia Zanardi (GS Cadeo)
6. Giorgia Vettorello (Uc Conscio Pedale del Sile)
7. Chiara Consonni (Eurotarget Still Bike)
8. Emanuela Zanetti (Team Nuvolento)
9. Martina Toffanin (Us Scuola Ciclismo Vo’)
10. Anastasia Carbonari (Club Corridonia)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.