ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Ai bresciani della Geopietra la 24H della Val Rendena

«La squadra si è comportata molto bene, speravamo nella vittoria e la competizione è stata viva e sentita. Abbiamo fatto fatica ad accumulare il vantaggio, ma abbiamo capito che ce la potevamo fare 3-4 ore dopo la partenza».

Questo il commento a caldo di Tiziano Massardi, team manager della Geopietra – Zaina Biciclette, la squadra bresciana che si è aggiudicata il successo alla 13/a edizione della 24ore Val Rendena MTB - “Memorial Giorgio Ducoli”, valevole come Campionato Tricolore Endurance.

«Per noi – aggiunge Massardi – questa è una grandissima soddisfazione perché anche nelle passate edizioni eravamo riusciti a vincere, o comunque piazzarci bene, nella nostra categoria, ma questa volta abbiamo raggiunto il primo posto nella classifica assoluta. Un risultato che abbiamo ottenuto grazie ad 8 splendidi atleti, provenienti da tutta Italia che per la prima volta correvano insieme, al capitano Adriano Zorzi e al coordinatore Gianfranco Grazziotti».

Nonostante la due giorni dedicata a sport e divertimento si sia appena conclusa, quello di Massardi è solo un arrivederci «l’organizzazione è stata ineccepibile e sicuramente ci vediamo l’anno prossimo, sperando di fare il bis».

A spronare il team vincente anche Enrico Zaina, ex professionista e co-capitano della Mercatone 1 con Pantani.

Il secondo posto è andato invece ai 4 atleti “locali” della Erpik, vincitori dell’edizione 2014 che hanno concluso la loro gara con 117 giri (702 km). Al terzo posto sono invece arrivati i ragazzi del Team Leonessa '99 ASD I Leoni che si sono fermati a 113 giri (678 km).

Una gara che, dalle 12 di sabato, ha visto sfidarsi oltre 250 biker su un tracciato caratterizzato da diversi tipi di fondo: dall’asfalto all’erba, passando per lo sterrato e il pavé. Un percorso, come hanno sottolineato gli stessi corridori «molto interessante perché permette di adattarsi a tutte le specialità».
Un passaggio tra i paesi di Strembo, Bocenago e Caderzone Terme che ha inoltre permesso di alternare tratti semplici e pianeggianti, come quelli individuati attraverso il campo da golf, a salite ben più impegnative dove, a scandire il ritmo della gara, sono stati i concorrenti delle squadre vincitrici.

Infine, una competizione che, già dopo le prime 3-4 ore, aveva dato modo di abbozzare quella che si sarebbe poi trasformata nella classifica finale.

Nonostante l’edizione 2015 si sia conclusa con un violento temporale a salutare la manifestazione è stato un tempo “clemente” che non ha compromesso il proseguo della gara. Solo in due occasioni infatti, entrambe nella mattinata di ieri, i concorrenti hanno dovuto fare i conti con forti rovesci d’acqua e grandine.

Non solo squadre però, anche i solitari, trainati dall’entusiasmo di Tiziano Carraro, di Mestre, non sono stati da meno. Carraro, categoria M1 Junior, con i suoi 97 giri (582 km) ha staccato di due giri Cristian Ragnoli M1 Senior, di Brescia, (95 giri e 570 km) a sua volta inseguito da Martin Kratter, M1 Junior, di Bolzano (93 giri e 558 km).

Bene anche le donne che hanno visto primeggiare Giuliana Massarotto, di Padova, con 78 giri e 468 km. Il secondo posto è andato invece a Laura Righi, di Arco (69 giri e 414 km) e il terzo ad Annamaria Chiarello, di Vicenza (63 giri e 378 km).

Ottimi risultati anche per le due grandi novità del 2015 ovvero la 24ore Val Rendena Running e la 24ore Val Rendena Volley.

A partecipare alla prima edizione della gara podistica, che si è sviluppata su un percorso ad anello di 3 km, sono stati una quarantina di corridori. Al primo posto si è piazzata la squadra ValChiese Tartaruga con 184 giri e 331,20 km, seguita da Trecento (175 giri e 315 km) e Valchiese Lepre (128 giri e 230,40 km).

Soddisfatto il presidente della società Atletica Val Chiese, Gianpaolo Fontana «nel nostro gruppo – spiega – non ci sono professionisti, ma tutti hanno dimostrato di essere pronti alla sfida. Soprattutto le ragazze che si sono messe in gioco e sono state veramente fortissime».

«Anche nella corsa, come nella MTB – conferma Fontana la notte è sicuramente la più difficile, ma è stata una bella occasione per fare gruppo».
A salire sul gradino più alto del podio per i solitari invece Roldano Marzorati (94 giri e 169,20 km percorsi), Sonia Lutterotti (83 giri e 149,40 km) e Elvio Masè (68 giri e 122,40 km).

Bene anche il volley 24ore Val Rendena Volley – “Trofeo La Bottega Che Cercavi” con 8 squadre che si sono scontrate in gironi per poi passare alle finali alle 11. Ad avere la meglio sul team Bianco neve e i quattro nani sono stati però i ragazzi di Villa Rendena di Siam belli lo sappiamo.

Nella serata di sabato sono stati premiati invece i vincitori della 6ore Val Rendena MTB “Memorial Tiziano Polla” e 6Ore E-bike: per la categoria maschile Alessandro Dalsass, Paolo Bertamini e Sandro Nicolussi; per la femminile Sandra Lever, Ilaria Cavallari e Elisabetta Gabrari; Team Innata, seguita dalla squadra Fulgor Bike e Brescia Team per la 6Ore E-bike.

Anche quest’anno dunque la 24 Ore Val Rendena si conferma non solo come un evento capace di far confluire nelle Valli Giudicarie gli appassionati dello sport da tutt’Italia, ma anche come motivo di festa e divertimento «a caratterizzare questa 24Ore Val Rendena – spiegano dal direttivo del Comitato 24 Ore Val Rendena - è stato un nuovo entusiasmo. Forse dovuto anche al ritorno a Strembo dopo 2 anni. Di fatto siamo tornati a casa, nel parco comunale di Strembo ora intitolato a Giorgio Ducoli. Ci piace pensare che questa sia, e possa continuare ad essere una “festa” per tutti, grandi e piccini, proprio come la vogliamo noi».

Visto il successo gli organizzatori stanno già pensando alla prossima edizione «cercheremo di valorizzarla ancora di più trasformandolo in un evento a 360°. Anticipiamo però che l’appuntamento per l’anno prossimo sarà dal 29 al 31 luglio».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.