Venerdì debuttano in Spagna Stenico, Conci e i fratelli Bais
Prime pedalate ufficiali della stagione per Nicola Conci, Mattia Stenico e per i fratelli Mattia e Davide Bais, che tra due giorni faranno il loro debutto stagionale in Spagna.
Mattia Stenico, diciannovenne di Meano che dallo scorso anno veste la maglia della Bardiani, esordirà venerdì 23 gennaio alla Classica Camp de Morvedre, gara di categoria Uci 1.1 che vedrà schierati ai nastri di partenza anche il perginese della Xds Astana Nicola Conci e i fratelli Bais, atleti di Nogaredo in forza al team Polti VisitMalta.
La corsa si svilupperà su un percorso di 163,4 chilometri, con partenza e arrivo a Estivella, comune della comunità Valenciana. Il punto cruciale della corsa sarà rappresentato dalla triplice scalata all’Alto del Garbí, 5 chilometri al 9,2% di pendenza media, da affrontare l’ultima volta a una ventina di chilometri dal traguardo. Al via ci saranno anche cinque formazioni World Tour, ovvero Bahrain-Victorious, Movistar, Soudal Quick-Step, Uae Team Emirates e Xds Astana.
Davide Bais, classe 1998 che vanta anche un successo di tappa al Giro d’Italia (nel 2023 a Campo Imperatore), correrà anche sabato 24 gennaio al Gp Castellon-Ruta de la Ceramica. Mededimo discorso per Nicola Conci, che parteciperà pure alla Classica Valenciana di domenica 25 gennaio.
Mattia Bais, invece, tornerà in gara la settimana successiva in occasione della Challenge Maiorca, sull'omonima isola delle Baleari. Cinque, in questo caso, le corse in programma, dal 28 gennaio (si inizia con il Trofeo Calvià) al primo febbraio (chiude il Trofeo Palma). In terra maiorchina faranno il proprio esordio stagionale il valsuganotto Matteo Trentin (Tudor), il noneso Gianni Moscon (Red Bull-Bora Hansgrohe) e pure l'aviense Alessio Magagnotti, fresco di passaggio alla categoria under 23. Il classe 2007 di Vo' Sinistro, che ha sostenuto un importante blocco di lavoro in Spagna, è stato ingaggiato dalla Red Bull-Bora Hansgrohe, inserito nell'organico della squadra "rookies" (under 23). L'esordio sarà subito con i "pro", per cominciare a prendere confidenza con i palcoscenici del grande ciclismo.