Trentin pronto per l’Europeo, Zambanini sogna il Mondiale
Sfumato il sogno olimpico, Matteo Trentin ora guarda all’appuntamento con i campionati europei, in programma il 15 settembre in Belgio, dove il valsuganotto (campione continentale nel 2018 a Glasgow) sarà uno dei punti di riferimento della squadra del Ct Daniele Bennati.
Il capitano designato, in una corsa che si annuncia adatta ai corridori veloci, sarà Jonathan Milan, che ha recentemente dimostrato di godere di un ottimo stato di forma. Non meno Trentin, che appunto sarà della partita, assieme ad altri corridori di spessore come Consonni, Affini e Cattaneo.
Discorso differente per il Mondiale in programma il 29 settembre a Zurigo. Si gareggerà su un percorso esigente e Bennati, in questo caso, pare orientato a puntare sulla spregiudicatezza dei giovani, in una corsa dall’esito che appare quasi segnato, con Pogacar in vetta alla lista dei favoriti, seguito da Evenepoel e compagnia.
L’Italia proverà a recitare il ruolo dell’outsider. Ciccone e Tiberi hanno riscontrato entrambi problemi fisici e difficilmente potranno essere al meglio. Caruso e Ulissi potrebbero essere gli uomini di esperienza, da affiancare a un gruppo di giovani chiamati a dare battaglia. Si parla di Aleotti e Baroncini, ma anche del droato Edoardo Zambanini, reduce dal settimo posto nella classifica finale al Tour de Pologne.
Il trentino della Bahrain-Victorious dovrà dimostrare di meritare un posto in squadra nella due giorni canadese del 13 e 15 settembre (Gp de Quebec e de Montreal).