Candeago e Pietrovito esultano alla Val di Non Bike, 2° Fruet
Vittoria Pietrovito ha siglato un colpo doppio alla nona edizione della Val di Non Bike, aggiudicandosi la vittoria di giornata e garantendosi anche il successo finale nel circuito Trentino Mtb, conclusosi oggi proprio a Cavareno, dove al maschile ha esultato Andrea Candeago, seguito in seconda piazza dall’intramontabile Martino Fruet. La vittoria del circuito, al maschile, è andata invece a Juri Ragnoli.
I biker in gara si sono confrontati su un tracciato di 38,4 chilometri e 1546 metri di dislivello, teatro di un’appassionante battaglia. Al passaggio dalla Mendola, poco prima della mezz’ora di gara, transitava un nutrito gruppo capitanato da Armin Dalvai (Bike and Fun Team), Juri Ragnoli (Fm Bike Factory Team), Andrea Righettini (Olympia Factory Team), Andrea Candeago (Torpado Kenda Factory), Martino Fruet (Team Lapierre) e Alex Rabensteiner (Bike Club Egna Neumarkt).
Prima donna a transitare alla Mendola è stata la trentina Vittoria Pietrovito (Bike and Fun Team) che anticipava il passaggio di Alessandra Sassano (Bike & Sport Team). Dopo circa 16,5 chilometri di gara, in corrispondenza del Gpm di Malga di Romeno (a quota 1770 metri), la gara entrava nel vivo, con Candeago e Ragnoli in testa e il drappello composto da Righettini, Dalvai, Fruet e Alex Rabensteriner impegnato a non perdere la ruota dei battistrada. Nel mentre, Pietrovito continuava la sua cavalcata solitaria, seguita a 4’ di distanza da Alessandra Sassano.
Gli atleti, dopo aver attraversato la zona delle malghe, hanno imboccato la discesa più tecnica e difficile della percorso. Dopo chilometri tra sassi, radici e stradine sterrate, i biker sono giunti all’abitato di Don e, dopo un breve strappo di 100 metri, hanno ripreso a scendere verso località “Mosciabi”, punto più basso della gara. Qui iniziava l’ultimo tratto, dove è arrivata la svolta: Candeago e Fruet prendevano il largo, seguiti da Ragnoli, che però era costretto ad alzare bandiera bianca.
Candeago ha poi trovato il forcing vincente, chiudendo a braccia alzate con il tempo di 1h40’14”. Secondo Martino Fruet (1h40’42”), che si è preso il lusso di tenersi alle spalle un grande specialista delle gare marathon, Juri Ragnoli, terzo al traguardo in 1h41’28”, ma comunque soddisfatto per la vittoria del circuito Trentino Mtb.
Sul podio in rosa, dominato da Vittoria Pietrovito (prima in 2h07’16”), sono salite Alessandra Sassano (02h14’04”) e Andrea Tasser (2h25’17”).
Tutti i vincitori del circuito Trentino Mtb
Vittoria Pietrovito ha centrato il successo anche nel Circuito Trentino Mtb, facendo sue tutte e quattro le tappe in programma.
I leader verranno premiati in una cerimonia finale, domenica 10 novembre a Pergine Valsugana all’Auditorium Sant'Orsola Piccoli Frutti. Ecco tutti i vincitori di categoria: FU Sophie Bindoni (Oxygen Bike), W1 Alessandra Sassano (ASD Bike & Sport Team), W2 Andrea Tasser (Asc Sarntal Raiffeisen/Rad), W3 Beatrice Mistretta (Bottecchia Factory Team), ELMT Filippo Vinaglio (ASD Bike and Fun Team), JU Mattia Pandolfi (Team MMS ASD), M1 Marco Pini (ASD Bike and Fun Team), M2 Armin Dalvai (ASD Bike and Sport Team), M3 Alessandro Forni (ASD Chero Piping Team Sfrenati), M4 Andrea Borgogno (Team Todesco), M6 Willi Deflorian, M7+ Sandro Bruschetti (Bici e Sport), OPM Juri Ragnoli (FM Bike Factory Team), OPF Vittoria Pietrovito (ASD Bike and Fun Team).