ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Sabato c'è la Mythos Primiero Dolomiti: Rabensteiner favorito

I big della mountain bike marathon si danno appuntamento in Primiero. Sabato 7 settembre andrà in scena la quarta edizione della Mythos Primiero Dolomiti, che proporrà tre percorsi di gara, ovvero il Marathon (82,1 km e 3400 metri di dislivello), il Classic (56,3 km) e lo Short (43 km) con partenza e arrivo per tutti a Fiera di Primiero.

La partenza dell'edizione 2023 (foto Newspower)
La partenza dell'edizione 2023 (foto Newspower)

Il via verrà dato alle 8,30. Nella sfida marathon maschile i riflettori saranno puntati sull'altoatesino Fabian Rabensteiner (Wilier Vittoria) e su Juri Ragnoli (Fm Bike Factory Team): il primo è il campione italiano in carica della gara su lunga distanza, fresco di bronzo europeo, il secondo è il bresciano che la stessa maglia verde-bianco-rossa l’ha già vestita in tre occasioni.
Ci sarà pure il portacolori del Cs Carabinieri Daniele Braidot, fratello gemello dell’olimpico Luca, e il campione italiano di ciclocross reduce dal Mondiale Mtb Filippo Fontana, oltre ai due della Metallurgica Veneta Mtb Pro Team Nicola Taffarel e Jacopo Billi, con quest’ultimo che guida momentaneamente la classifica generale del Marathon Tour, il circuito federale che spetta alla Mythos Primiero Dolomiti concludere.
Ad inseguire Billi in classifica e lungo il percorso della “Mythos” ci saranno i bikers della Scott Sumin Mattia Penna e Giorgio Rusca, oltre al vincitore dell’edizione 2023 dell’Fci Tour Dario Cherchi (Soudal Leecougan), con la manifestazione primierotta che farà calare il sipario anche sul circuito Easy Cup della stagione 2024. In gara anche il valido comasco Samuele Porro (Wilier Vittoria Factory Team) e il cuneese trapiantato in Trentino Pietro Dutto (Mentecorpo Cicli Drigani) con il bresciano Davide Foccoli, il parmense Lorenzo Allodi e il trentino Andrea Righettini (Olympia Factory Team) in buona compagnia di Domenico Valerio (Ellegi Squadra Corse), Gioele De Cosmo e Andrea Siffredi (Scott Racing Team) e dei valtellinesi Lorenzo e Nicolas Samparisi (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes). Dall’estero, attenzione al colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo (Berria Polimedical), abile interprete delle gare Marathon, e all’austriaco Daniel Geismayr (Wilier Vittoria Factory Team) già argento e bronzo mondiale nella specialità, oltre allo svizzero Andrin Beeli (Scott Racing Team).
Al femminile ci sarà il bronzo europeo Claudia Peretti (Olympia Factory Team), che se la vedrà con la plurititolata italiana, europea e mondiale del Winter e Cross Triathlon Sandra Mairhofer (Soudal Leecougan) e la collega nel multidisciplina Matilde Bolzan (GS Winnerbike). Da Belluno, con Bolzan raggiungerà il territorio al cospetto delle Pale di San Martino di Castrozza anche la promettente bellunese Giada Specia (Wilier Vittoria Factory Team), mentre la veronese Chiara Burato (Mentecorpo Cicli Drigani) andrà a caccia della vittoria dopo i due secondi posti conquistati in altrettante edizioni. Attenzione anche alla giovane vicentina Maria Zarantonello (Metallurgica Veneta Mtb), alla cuneese Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani) e alla trentina d’adozione Debora Piana (Team Cingolani).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.