ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Per la prima volta il Mondiale Enduro in Val di Fassa

Il legame fra la mountain bike e la Val di Fassa si fa sempre più stretto. Dopo l’organizzazione di tre tappe del prestigioso circuito internazionale Enduro World Series nel 2019, 2021 e 2022, e dopo aver portato per la prima volta sulle Dolomiti la neonata Coppa del Mondo nel giugno 2023, il comitato organizzatore della Fassa Bike è stato scelto dall’Unione Ciclistica Internazionale per dare vita alla prima edizione dei Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike Enduro ed E-Enduro.

Un passaggio in quota dell'enduro di Coppa del Mondo del 2023
Un passaggio in quota dell'enduro di Coppa del Mondo del 2023

Ad annunciarlo sono state la federazione internazionale e la Warner Bros Discovery, strategico partner per la promozione dello sport in Europa, che hanno ufficializzato anche le date di svolgimento, ovvero il fine settimana del 14 e 15 settembre 2024.
Sarà la prima volta in cui verrà assegnata la maglia iridata di Campione del mondo UCI per questi format della mountain bike, che hanno fatto il loro debutto alla Coppa del mondo del 2023. Una manifestazione di straordinario valore, che consentirà alla Val di Fassa e al Trentino di entrare nell’élite delle sedi internazionali a vocazione off road, ma pure di ritagliarsi un’importante visibilità mediatica nei due giorni delle competizioni che assegneranno i quattro titoli iridati di enduro maschile e femminile, quindi E-enduro per entrambi i sessi.
Nel cuore delle Dolomiti di Fassa saranno in gara i 200 biker più forti del pianeta, scelti dalle rispettive federazioni nazionali, che si sfideranno sui percorsi in quota fra i più iconici al mondo.
I Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike Enduro ed E-Enduro rappresentano un’opportunità per far conoscere in tutto il mondo una valle a forte vocazione per le due ruote, con i suoi passi, con i tracciati di vario dislivello e tecnicità, in grado di soddisfare i palati di tutti gli appassionati di mtb, e-bike, e skill park, senza tralasciare chi predilige la bici stradale che può raggiungere i passi del Sellaronda o percorrere le ciclabili delle valli di Fiemme e Fassa.

Un passaggio nel bosco dell'enduro di Coppa del Mondo del 2023
Un passaggio nel bosco dell'enduro di Coppa del Mondo del 2023

Le Dolomiti, patrimonio UNESCO, sono un territorio che permette di pedalare in un luogo unico al mondo con panorami incredibili, che evocano sempre grandi emozioni. La disciplina dell'enduro si è evoluta molto, ma la Val di Fassa mantiene un carattere forte e un'identità chiara, attenta all'ambiente e alle origini di questo sport. Qui si può ancora sperimentare il format originale dell'enduro con lunghe discese fisiche e tecniche e notevoli dislivelli, percorribili in parte pedalando e in parte con gli impianti di risalita.
Il fatto che i primi campionati del mondo si disputeranno in Trentino è un motivo di orgoglio per l’UCI, come evidenzia il presidente David Lappartient: «Sono entusiasta che i primi campioni del mondo UCI di enduro ed e-enduro siano incoronati in Val di Fassa, che ha ospitato un round di grande successo della Coppa del mondo di mountain bike UCI 2023. Questa sede nelle splendide Dolomiti italiane è già ben nota a molti atleti internazionali e non possiamo che attendere con ansia lo start».
A confermare la soddisfazione, anche Fausto Lorenz, presidente dell’Azienda per il Turismo della Val di Fassa: «È un onore per la nostra valle ospitare un evento sportivo ti tale caratura. Il nostro territorio è cresciuto molto sul fronte dell’enduro e l’assegnazione del Campionato Mondiale Enduro ripaga dell’impegno e degli sforzi di questi anni. Ora, non vediamo l’ora di applaudire gli atleti impegnati in questa importantissima competizione».
Regna dunque l’entusiasmo in terra fassana, come racconta il presidente del Comitato Organizzatore William Basilico: «Sono molto orgoglioso di poter organizzare il primo Campionato Mondiale Enduro. Ci sarà tanto lavoro da fare, ma siamo pronti per questa nuova sfida. È un grande riconoscimento per L'Italia e gli organizzatori italiani per il grande lavoro svolto in questi 10 anni di EWS e Coppa del Mondo».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.