ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

In Val di Sole torna lo spettacolo della Coppa del Mondo

Dall’adrenalinico spettacolo del dowwhill, sulla celebre Black Snake, al cross country. La Val di Sole è pronta a ospitare un ricco weekend di Coppa del Mondo di mountain bike, in programma sul campo di gara di Daolasa di Commezzadura dal 14 al 16 giugno prossimo. L’evento è stato presentato oggi a Trento, con la Val di Sole pronta a scrivere un nuovo importante capitolo della propria storia legata al massimo circuito internazionale, lunga ormai quindici anni.

Il programma verrà chiuso domenica dalle gare del cross country (foto Giacomo Podetti)
Il programma verrà chiuso domenica dalle gare del cross country (foto Giacomo Podetti)

A poco più di due settimane dal via, il campo gara di Daolasa è tirato a lucido per ospitare 14 gare di 4 discipline (cross country, short track, downhill e four-cross) in tre giorni.

Le novità per cross country e short track

Gli organizzatori di Grandi Eventi Val di Sole hanno studiato delle modifiche al tracciato di gara del cross country e dello short track, con l’introduzione di nuove sezioni volte a migliorare l’esperienza sia degli spettatori a bordopista che davanti ai teleschermi.
Nel nuovo tracciato di Xco (3500 metri di lunghezza e 160 di dislivello positivo), le modifiche più importanti iniziano con la salita principale, accorciata di qualche metro, e il “drop” in cima spostato più in basso. A quel punto, i rider entreranno nel percorso del four-cross, che subirà alcuni adattamenti per offrire un nuovo passaggio ad altissima intensità anche ai protagonisti del cross country. Il tracciato si ricongiunge poi con la zona degli arrivi per approcciare una salita inedita prima di affrontare il trail in discesa, che verrà completamente rivisto sotto il profilo tecnico. Il finale sarà così reso più spettacolare e televisivo, con la possibilità di assistere a uno sprint finale più lungo e di difficile interpretazione rispetto al passato. 
Il percorso dello short track, invece, non si svilupperà più sul tracciato del four-cross ma nella parte bassa del campo gara sfruttando lo starting loop del cross country. Si tratta quindi di un tracciato completamente a vista, destinato a migliorare in maniera sensibile l'esperienza del pubblico a bordopista.

Il format e i protagonisti

Sono tre le giornate di grandi sfide che caratterizzano la tappa solandra di Coppa del Mondo. Alle tre discipline del massimo circuito internazionale (cross country, short track e downhill), in Val di Sole si aggiunge il four-Cross, un appuntamento serale che da oltre un decennio infiamma il pubblico di Daolasa.
Il programma prenderà il via giovedì 13 giugno con le prove di libere di cross country e downhill e le qualifiche del four-cross in serata. Sarà però la giornata di venerdì 14 giugno ad assegnare i primi titoli. Dopo le qualifiche e le semifinali del downhill, che dalle 12 alle 15 vedranno scendere lungo la Black Snake anche i trentini Eleonora Farina e Chris Hauser e l’altoatesina Veronika Widmann, nel tardo pomeriggio sono previste le gare di short track riservate a élite e under 23.

Sulla Black Snake saranno protagonisti i funamboli del downhill (foto Giacomo Podetti)
Sulla Black Snake saranno protagonisti i funamboli del downhill (foto Giacomo Podetti)

Tra gli azzurri ci sarà un occhio di riguardo per Luca Braidot, Martina Berta e per il campione europeo di cross country Simone Avondetto, così come per l’under 23 bolzanino Elian Paccagnella e per la sua pari categoria Valentina Corvi. Alle 17.15 prenderanno il via le donne élite, seguite alle 17.50 dagli uomini élite. Alle 18.40 sarà la volta delle under 23 donne, seguite alle 19.15 dagli under 23 maschi. Le gare élite del 2023 videro prevalere il tedesco Luca Schwarzbauer e l’austriaca Laura Stigger.
Dalle 21, invece, i funamboli del 4X Pro Tour si sfideranno in batterie ad altissima intensità sotto la luce dei riflettori chiudendo il programma del four-cross.
La giornata di sabato 15 giugno è quella dei grandi verdetti della Black Snake, autentico tempio del downhill mondiale. Alle 11.30 inizierà la gara delle donne junior, seguita dagli uomini junior alle 12, con Chris Hauser che spera di fare faville sulla pista di casa.
Le donne élite scenderanno invece a partire dalle 13.15 e l’Italia potrà contare oltre che sulla trentina Eleonora Farina e sull’altoatesina Veronika Widmann, oltre che sulla rivelazione Gloria Scarsi, quinta a Fort William e settima a Bielsko-Bala. I favori del pronostico sono invece tutti per Vali Höll, vincitrice nel 2023. Chiudono il programma gli uomini élite alle 14, con una gara tanto attesa quanto incerta. Sono almeno una decina gli atleti a poter provare il colpo di conquistare una vittoria che vale una carriera: nel 2023 toccò a Jackson Goldstone.
Come da tradizione, sarà il Cross Country a chiudere il programma, domenica 16 giugno. A Daolasa si preannunciano gare ad altissima intensità, a sole sei settimane dalla prova Olimpica di Parigi 2024. 
Il programma scatterà con la gara under 23 in rosa alle 9, con Valentina Corvi ttesa protagonista. Nella gara donne élite delle 11.15, le aspettative sono invece riposte su Martina Berta, che in Val di Sole nel 2023 colse un indimenticabile secondo posto alle spalle di Puck Pieterse. La valdostana avrà una grande opportunità di dare i primi segnali in vista dei Giochi di Parigi 2024, assieme a Chiara Teocchi, eccellente quarta a Mairipora, in Brasile.
Nella gara uomini élite delle 14, un italiano potrà sfoggiare la maglia di campione europeo conquistata recentemente in Romania. Simone Avondetto sarà il faro di una spedizione italiana che può contare anche su Luca e Daniele Braidot e Juri Zanotti. Sono loro che sperano di esaltare il pubblico della Val di Sole assieme alla leggenda Nino Schurter, vincitore a Daolasa in Coppa del Mondo per ben cinque volte, l’ultima nel 2023. La chiusura del programma è affidata agli uomini under 23, con partenza alle 16.

Diretta tv su Raisport ed Eurosport

Il grande pubblico degli appassionati della mountain bike potrà seguire in diretta lo spettacolo della Coppa del Mondo in Val di Sole grazie alle trasmissioni di Eurosport, Discovery e di numerosi broadcaster a livello internazionale. Ottime notizie anche per gli appassionati italiani, che potranno seguire in diretta e in chiaro le prove élite di short track, downhill e cross country, maschili e femminili, su RaiSport.

Biglietti in vendita

Per chi invece desidera vivere in prima persona lo spettacolo delle gare della Val di Sole, i biglietti per la Coppa del Mondo sono in vendita su www.valdisolebikeland.com. I biglietti per ciascuna delle giornate di sabato 15 giugno (gare di downhill) e di domenica 16 giugno (gare di cross-country) sono disponibili al prezzo di 20 euro, oltre ai costi di servizio. 
L’abbonamento per entrambe le giornate è invece in vendita al prezzo di 30 euro, più costi di servizio. I biglietti non includono l’accesso agli impianti di risalita e sono gratuiti per i bambini al di sotto dei 12 anni, previa registrazione sulla piattaforma di ticketing. Come sempre, sarà libero l’accesso per la giornata di venerdì 14 giugno (con le gare di short track e four-cross), così come per quelle precedenti, dedicate a training e qualifiche.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,595 sec.