Federico Iacomoni ai piedi del podio a Collecchio, Rigatti 10°
Dopo essere tornato a riassaporare il dolce gusto della vittoria la scorsa settimana alla Coppa Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, e aver sfiorato il bis domenica alla Piccola Sanremo di Sovizzo (secondo posto), oggi Federico Iacomoni si è accomodato ai piedi del podio all’88ª Coppa Collecchio, nel Parmense. La classica per under 23 ed élite è andata in scena su un percorso di 148,3 chilometri, caratterizzata da un primo circuito da coprire otto volte, a precedere tre tornate di un altro tracciato con il Gpm di Poggio di Segalara.
A giocarsi la vittoria sono stati il trevigiano del Cycling Team Friuli Alessandro Borgo e il campione italiano Edoardo Zamperini, classificatisi nell’ordine nel decisivo sprint a due. La volata per il terzo gradino del podio ha premiato lo spunto di Filippo Agostinacchio, seguito a ruota dal classe 2002 di Gardolo in forza alla Zalf Federico Iacomoni, quarto nell’ordine d’arrivo. Piazzamento anche per il moriano Tommaso Rigatti (Sissio Team), decimo.
Iacomoni ha dimostrato di essersi definitivamente messo alle spalle il terribile incidente di cui era stato vittima nello scorso inverno in allenamento (travolto da un’automobile in Val di Cembra) e di essere pronto per dare l’assalto finale al professionismo.
Ordine d’arrivo
1. Alessandro Borgo (Cycling Team Friuli) 148,3 km in 3h39'20" (media 40,568 km/h)
2. Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani)
3. Filippo Agostinacchio (Beltrami Tsa) a 51”
4. Federico Iacomoni (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5. Nicolò Pettiti (Biesse Carrera)
6. Emanuele Ansaloni (Technipes)
7. Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze)
8. Egor Igoshev (PC Baix Ebre)
9. William Harding (Zappi Racing Team)
10. Tommaso Rigatti (Sissio Team)