Dall’incidente alla ritrovata vittoria: riecco Iacomoni
Chi la dura la vince. Nello scorso inverno le ambizioni, i sogni e la carriera sportiva di Federico Iacomoni avevano rischiato di infrangersi contro un’auto, che lo aveva investito mentre si stava allenando sulle strade della Val di Cembra. «Sono stato miracolato» aveva dichiarato il classe 2002 di Gardolo, che dopo il necessario stop e seguente periodo di recupero è tornato a pedalare con la voglia e la tenacia che lo ha sempre contraddistinto.
Oggi a Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, il trentino della Zalf Euromobil Fior è tornato ad alzare le braccia al cielo, mettendosi alle spalle un periodo difficilissimo. Il successo, il primo in maglia Zalf, è arrivato sul traguardo di una grande classica del calendario dilettantistico italiano, la Coppa Ciuffenna.
Iacomoni ha coronato con il successo un ottimo lavoro di squadra. Quando mancavano 35 dei 163 chilometri di gara, è evaso dal gruppo un drappello di tredici unità, con ben quattro rappresentanti della Zalf. Da questo gruppetto, nel finale, è uscito Iacomoni, che ha chiuso in trionfo con 5” di vantaggio su Matteo Ambrosini (Mbh Bank Colpack Ballan) e 13” sul compagno di squadra Andrea Guerra, terzo. Un successo che vale tantissimo e che fa del gardolotto uno dei corridori da tenere sotto stretta osservazione nel finale di stagione. Il sogno del professionismo è ancora vivo. Come non mai.
Ordine d'arrivo
1. Federico Iacomoni (Zalf Euromobil Fior) 163 km in 3h55'57" (media 41,678 km/h)
2. Matteo Ambrosini (MBH Colpack Ballan) a 5"
3. Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior) a 13"
4. Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze) a 20"
5. Giovanni De Carlo (Zalf Euromobil Fior) a 22"