ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Allievi: tricolore bis per Cingolani, trentini nelle retrovie

Secondo titolo tricolore stagionale, il terzo in due anni. Tommaso Cingolani si è confermato uno dei talenti emergenti più interessanti del panorama nazionale e, dopo essersi laureato campione nazionale under 16 della cronometro per il secondo anno consecutivo, ha vinto anche la corsa Allievi ai campionati italiani della corsa su strada, a Gorizia. Lontani dai migliori i trentini, che al pari di molti altri attesi protagonisti sono rimasti coperti e alla fine hanno raccolto meno di quanto sperato, con Davide Zanei ventesimo, unico piazzato tra i primi 30.

La Rappresentativa trentina Allievi ai campionati italiani di Gorizia
La Rappresentativa trentina Allievi ai campionati italiani di Gorizia

Precisazione in merito: a Gorizia non è stata una passeggiata di salute per nessuno, come certificato dalla media di gara (40,387 km/h), ma da una squadra (quella trentina) che non partiva tra le favorite e puntava a recitare il ruolo della temibile outsider ci si aspettava una tattica di gara un po’ più “garibaldina”.
Detto dei trentini, hanno saputo fare di meglio gli altoatesini, tra i più battaglieri lungo gli impegnativi 78,9 chilometri del percorso, conditi con 1000 metri di dislivello e con la salita di San Floriano del Collio da affrontare nel finale, la stessa che sette giorni prima aveva visto protagonisti i "pro", nella corsa tricolore vinta da Filippo Cocca.
È stato il classe 2009 di Laives Daniel Cornella a suonare la sveglia in gruppo, protagonista in fuga nella prima parte di gara. Poi è toccato al suo compagno di squadra e di Rappresentativa Luis Mauri Macas Jimenez, che nel finale si è lanciato assieme ad altri due atleti all’inseguimento del lombardo Samuel Minardi, rimasto all’aria tutto solo per alcuni chilometri.

Il classe 2009 della Libertas Laives Daniel Cornella, protagonista in fuga
Il classe 2009 della Libertas Laives Daniel Cornella, protagonista in fuga

Lungo le ultime rampe del “San Floriano” si sono rimescolate le carte, quando sono usciti allo scoperto gli annunciati big. Al comando si è formato un gruppetto piuttosto nutrito, formato da una trentina di corridori, che si sono giocatori il successo in volata. A vincerla è stato Cingolani: argento al veneto Lorenzo Ceccarello, bronzo all’altro marchigiano Edoardo Fiorini.

Il podio con Tommaso Cingolani in maglia tricolore
Il podio con Tommaso Cingolani in maglia tricolore

Ventesimo il migliore dei regionali, il trentino del Veloce Club Borgo Davide Zanei. Assieme a quest’ultimo, hanno portato a termine la prova anche gli altri due portacolori del club borghigiano Ramiro Voltolini e Leonardo Dossi, così come Matteo Gianotti della Montecorona. Costretto al ritiro, invece, Thomas Schipler (Montecorona), che è finito contro il guardrail, accusando la rottura del cambio.

ORDINE D'ARRIVO

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.