Riecco Federico Iacomoni, il Giro delle Due Province è suo
Una vittoria cercata, voluta, che arriva a rompere un lungo digiuno e riaccende il sogno sportivo di Federico Iacomoni. Il gardolotto della Biesse Carrera ha siglato una doppietta assieme al compagno di squadra Tommaso Dati all’84° Giro delle Due Province, corsa per under 23 ed élite andata in scena sulle strade piasane di Marciana di Cascina.
I due classe 2002 della formazione Continental bresciana (entrambi élite) hanno fatto il vuoto, con il podio completato da Marco Manenti (Team Hopplà), giunto sul traguardo con 58 secondi di ritardo.
Per Iacomoni, che ha compiuto 23 anni il 10 luglio, un bel regalo di compleanno e il primo centro di un 2025 fin qui travagliato, lui che nel 2023 fu vittima di un pauroso incidente sulle strade della Val di Cembra, dove fu investito da un automobilista, riportando fratture al braccio sinistro, al bacino e all’osso sacro. Un indicente che sembrava doverlo mettere fuori gioco, ma Federico ha saputo dimostrare ancora una volta la propria caparbietà: al Giro delle Due Province è stata meritatamente premiata.
Le parole di Iacomoni: «Ora mi diverto»
«È stata una bella gara, corsa “a tutta” sotto il sole, come squadra l'abbiamo sempre comandata e ci siamo divertiti. Dati ed io siamo riusciti a scollinare insieme dopo l'ultima salita: quando ho visto che eravamo rimasti noi due ho capito che c'era qualche speranza di farcela, anche se era ancora lunga. Negli ultimi chilometri abbiamo dovuto stringere i denti, ho capito che ce l’avremmo potuta fare quando mancavano 3-4 chilometri al traguardo. Tommaso mi spronava, “Questa è tua” mi ripeteva. Dedico questo successo alla squadra, che è stata tutta protagonista. Il mio inizio di stagione, a causa di un problema a un ginocchio, è stato difficile, era brutto vedere gli altri correre. Ora mi diverto, le gambe stanno meglio, la testa anche, e ho ritrovato la condizione».
Ordine d’arrivo
1. Federico Iacomoni (Team Biesse Carrera Premac) 151 km in 3h11’21” (media 47,348 km/h)
2. Tommaso Dati (Team Biesse Carrera Premac) st
3. Marco Manenti (Team Hopplà) a 58”
4. Lorenzo Cataldo (Gragnano Sport Club) st
5. Riccardo Lorello (Team Hopplà) st
6. Riccardo Perani (Trevigiani Energiapura Marchiol) st
7. Antonio Bonaldo (Sc Padovani) st
8. Lorenzo Magli (Gallina Lucchini Ekotek)
9° Raffaele Veneri (Sissio Team) st
10. Alessio Giannelli (Vpm Moretti Scs) st