I Macas Jimenez spadroneggiano a Dro: trionfa Luis Mauri
Prima l’attacco di Pier Davide, poi l’allungo vincente di Luis Mauri. I gemelli Macas Jimenez hanno corso da protagonisti a Dro e hanno meritatamente raccolto il bottino pieno. A salire sul gradino più alto del podio del 12° Trofeo Moratti-Miori-Girardi è stato Luis Mauri, che ha coronato con la vittoria – la terza stagionale – l’ottimo lavoro di squadra orchestrato assieme al fratello.
Gli Esordienti 2° anno si sono confrontati lungo dieci tornate del classico circuito di 4,650 chilometri, che precedevano lo strappo finale verso la zona d’arrivo, allestita come sempre all’interno dell’accogliente ciclodromo di località Oltra.
Il primo traguardo volante, posto al terzo passaggio, ha premiato lo spunto dell’allieva del Veloce Club Borgo Clarissa Laghi, che assieme alla compagna di squadra Arianna Galante ha preso posto in gruppo, in assenza di corse femminili nel Triveneto.
Poi si è accesa la corsa e a infiammarla è stato Pier Davide Macas Jimenez, che è evaso dal gruppo nel corso della quarta tornata e ha raggiunto un vantaggio di una trentina di secondi sul plotoncino degli inseguitori, trainato dal portacolori della Ciclistica Dro Nicola Zulberti. I sogni di gloria dell’alfiere della Libertas Laives si sono spenti a due giri dal termine quando, in contropiede, è partito all’attacco suo fratello Luis Mauri, che ha coronato con la vittoria il grande lavoro svolto dal gemello, per la più riuscita delle feste in famiglia.
Luis Mauri Macas Jimenez, inizialmente seguito a ruota da altri quattro atleti, è riuscito a fare la differenza e ha tagliato il traguardo con 36” di vantaggio sul secondo classificato, il veneto Leonardo Grisi (Polisportiva Caselle), con Carlo Partengo (Madonna di Campagna) terzo a 40”. La volata di gruppo è stata dominata dagli atleti del Team Cingolani, con Davide Sdruccioli e Giulio Vitali quarto e quinto nell’ordine d’arrivo, seguiti in sesta piazza da Pier Davide Macas Jimenez, che nel finale ha trovato ancora le forze per andare a prendersi un buon piazzamento.
Nella top 10 anche i tre trentini Leonardo Dossi (Vc Borgo), Stefano Foradori (Montecorona) e Jacopo Gianordoli (Ciclistica Dro), classificatisi nell’ordine dall’ottavo al decimo posto.
Ordine d’arrivo
1. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) 47,5 km in 1h13’13” (media 38,926 km/h)
2. Leonardo Grisi (Polisportiva Caselle) a 36”
3. Carlo Partengo (Madonna Di Campagna) a 40”
4. Davide Sdruccioli (Team Cingolani) a 46”
5. Giulio Vitali (Team Cingolani) st
6. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) st
7. Riccardo Nadin (Gottardo Giochi Caneva) st
8. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
9. Stefano Foradori (Us Montecorona) st
10. Jacopo Gianordoli (Ciclistica Dro) st