Italiani a cronometro: Alessio Magagnotti (debilitato) è 8°
Sulla carta, visti anche i risultati fin qui conseguiti in stagione, era uno dei grandi favoriti per la vittoria finale. Alessio Magagnotti, però, non ha potuto lottare per l’ambita maglia tricolore oggi ai campionati italiani juniores della cronometro, andati in scena a Grosseto, dove il promettente corridore trentino puntava a confermare il titolo conquistato tra gli Allievi dodici mesi fa a Sarche.
Il classe 2007 di Avio, che l’8 giugno scorso aveva dominato la prova contro il tempo di Fossalta di Portogruaro, ha dovuto fare i conti con problemi alle vie respiratorie, che lo hanno frenato negli ultimi giorni. Magagnotti, che al primo anno in categoria è già riuscito a inanellare sette vittorie ed è l’attuale leader della classifica nazionale under 18, ha fatto segnare l'ottavo riscontro cronometrico. Il tempo per rifarsi certo non gli manca.
A indossare l’ambita maglia tricolore è stata un’altra giovane promessa del ciclismo italiano, il genovese Lorenzo Mark Finn (Team Grenke, formazione satellite della Bora-Hansgrohe), che ha chiuso la propria prova in 22’04” precedendo il lombardo Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese) e il romagnolo Enea Sambinello (Vangi Il Pirata).
La classifica
1. Lorenzo Mark Finn (Team Grenke) 18,2 km in 22’04” (media 49,470 km/h)
2. Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese) a 3”
3. Enea Sambinello (Vangi Il Pirata) a 6”
4. Andrea Rinaldi (Romanese) a 11”
5. Riccardo Colombo (Pool Cantù Gb Junior) a 12”
6. Damiano Petri (Polisportiva Monsummanese) a 22”
7. Matteo Gabelloni (Uc Casano) a 24”
8. Alessio Magagnotti (Autozai Contri) a 24”
9. Jacopo Sasso (Team Tiepolo Udine) a 26”
10. David Zanutta (Team Tiepolo Udine) a 30”