Saarland Trofeo: Magagnotti bis, altro sprint vincente
Alessio Magagnotti non vuole smettere di stupire. Già in trionfo ieri nella seconda frazione del Saarland Trofeo, il classe 2007 di Avio ha concesso il bis oggi nella seconda semitappa della terza giornata della gara tedesca, valevole per la Coppa delle Nazioni juniores.
Il promettente corridore trentino, che è solamente al primo anno in categoria, ha dato nuovamente prova della propria potenza e del proprio talento e sul traguardo di Oberwurzbach ha ripetuto quello che gli era riuscito 24 ore prima a Sarreguemines.
Il diciassettenne cresciuto nel vivaio della Forti e Veloci, che è solamente al primo anno in categoria, sta confermando quanto di buono fatto vedere nelle annate precedenti. Vincente nato, capace lo scorso anno di inanellare una serie di 17 vittorie, tra cui i campionati italiani a cronometro e l’ambita Coppa d’Oro di Valsugana.
L’aviense pare essere un predestinato e sta coltivando il suo sogno sportivo a suon di successi. Mai sopra le righe quando viene chiamato a presentarsi ai microfoni e ai taccuini dei giornalisti, una furia quando monta in sella.
Oggi Magagnotti ha aperto la giornata con un 12° posto nella breve cronometro (9,8 chilometri) in programma al mattino, per poi dettare legge nello sprint a ranghi compatti che ha deciso la seconda semitappa, 106,5 chilometri da Wolfersheim a Oberwurzbach, con 1561 metri di dislivello. Magagnotti è uscito a velocità doppia rispetto agli avversari negli ultimi 100 metri e ha battuto con margine l’americano Ashlin Barry e il ceco Krystof Kral.
Il classe 2007 trentino è salito così a quota sei successi stagionali, ma quelli arrivati in Germania hanno un determinato peso specifico. Domani è in programma l’ultima tappa del Saarland Trofeo, 101,8 chilometri con partenza e arrivo a Walsheim. Con Magagnotti, che è quinto in classifica generale, a caccia del tris.
Ordine d’arrivo 3ª tappa (b) Saarland Trofeo 2024
1. Alessio Magagnotti (Italia) 106,5 km in 2h17’19” (media 46,535 km/h)
2. Ashlin Barry (Stati Uniti) st
3. Krystof Kral (Repubblica Ceca) st
4. Ron Rooni (Estonia) st
5. Ludovico Maria Mellano (Italia) st
6. Michael Strzelecki (Polonia) st
7. Dawid Lewandowski (Polonia) st
8. Leopold Beirig (Germania) st
9. Johannes Kosch (Austria) st
10. Marius Innhaug Dahl (Norvegia) st
Classifica generale
1. Jasper Schoofs (Belgio)
2. Felix Orn-Kristoff (Norvegia) a 7”
3. Ashlin Barry (Stati Uniti) a 8”
4. Marius Innhaug Dahl (Norvegia) a 12”
5. Alessio Magagnotti (Italia) a 27”