Saarland Trofeo: Magagnotti vince anche in maglia azzurra
Alessio Magagnotti vince anche in maglia azzurra. Il classe 2007 di Avio ha imposto la propria legge allo sprint nella seconda tappa del Saarland Trofeo, gara di Coppa delle Nazioni juniores in corso in Germania.
Nel 2024, Magagnotti aveva già vinto due tappe al Giro d’Abruzzo, entrambe allo sprint, per imporsi anche al Gp San Leolino (Arezzo) e nella cronometro di San Pietro in Cariano. Il promettente atleta cresciuto nel vivaio della Forti e Veloci si è ripetuto sulle strade tedesche di Sarreguemines, regalandosi un prestigioso successo, il più importante della sua ancora giovane carriera.
Già ottavo giovedì nella tappa vinta dal friulano Andrea Montagner, il corridore aviense ha regalato il secondo successo in due giorni alla selezione azzurra guidata dal Ct Dino Salvoldi, assoluta protagonista in Germania. La seconda frazione è stata movimentata da una fuga a quattro, nella quale era riuscito a inserirsi Ludovico Maria Mellano: i fuggitivi, però, sono incappati in un errore di percorso e sono poi stati riassorbiti dal gruppo.
A decretare il vincitore è stata una volta a ranghi compatti, dominata da Magagnotti. Per lui, che è al primo anno in categoria, è così maturato il quinto successo stagionale. Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino...
Sabato primo giugno il Saarland Trofeo proporrà una doppia prova: al mattino una cronometro di 9,8 chilometri, seguita al pomeriggio da una frazione in linea di 106,5 chilometri. Dopo due delle quattro giornate di gara, Magagnotti è terzo nella classifica generale e veste la maglia bianca di leader della classifica dei giovani.
Ordine d’arrivo
1. Alessio Magagnotti (Italia) 103,5 km in 2h23’00” (media 43,6 km/h)
2. Michal Strzlecki (Polonia) st
3. Ashlin Barry (Stati Uniti) st
4. Anton Louw Larsen (Danimarca) st
5. Dawid Lewandoski (Polonia) st
6. Linus Larrson (Svezia) st
7. Valentin Hofer (Austria) st
8. Louis Grupp (Germania) st
9. Nikolas Rysletten-Solvoll (Norvegia) st
10. Oliver Matik (Estonia) st
Classifica generale dopo due tappe
1. Andrea Montagner (Italia)
2. Jasper Schoofs (Belgio) a 4”
3. Alessio Magagnotti (Italia) a 5”
4. Wil Holmes (Australi) a 6”
5. Michal Strzelecki (Polonia) a 9”