ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Saarland Trofeo: Magagnotti 8° nella tappa vinta da Montagner

Ottimo avvio per Alessio Magagnotti e per la nazionale italiana juniores al Saarland Trofeo, gara tedesca di quattro giorni valevole come prova di Coppa delle Nazioni. La prima tappa, andata in scena su un ondulato percorso di 109 chilometri e 1682 metri di dislivello, è stata vinta dal friulano Andrea Montagner, che ha esultato sul traguardo di Furpach (la partenza era stata data da Friedrichsthal).

Gli azzurrini di Dino Salvoldi hanno interpretato al meglio la corsa, vivace fin dall’inizio. Magagnotti era riuscito a inserirsi nel primo vero tentativo di fuga della giornata, stoppato però dal gruppo. In contropiede è partito Montagner, che ha preso il largo assieme al belga Jasper Schoofs e al ceco Adam Bradac. Il terzetto ha guadagnato una trentina di secondi ed è poi stato raggiunto nel finale dalla coppia formata dall’australiano Wil Holmes e dall’altro ceco Stepan Zahalka.
Bradac ha poi mollato la presa e a giocarsi il successo sono rimasti in quattro, bravi nel finale a respingere il tentativo di rimonta degli inseguitori, complice l’ottimo lavoro di copertura svolto dai compagni di squadra dei fuggitivi.
Nel decisivo sprint, in leggera salita, l’ha spuntata Montagner, che sulla linea d’arrivo ha preceduto il belga Schoofs e l’australiano Holmes. Quarto Zahalka, mentre la volata di gruppo (giunto con 5” di ritardo) per il quinto posto è stata vinta dall’americano Ashlin Barry. Ottavo posto per Alessio Magagnotti, che ha completato l’ottimo risultato di squadra del team azzurro.

L'esultanza di Montagner al traguardo (foto Lvm Saarland Trofeo)
L'esultanza di Montagner al traguardo (foto Lvm Saarland Trofeo)

Domani è in programma la seconda tappa del Saarland Trofeo, 130,4 chilometri con partenza da Volmunster e arrivo a Sarreguemines, con 1186 metri di dislivello.

Ordine d’arrivo

1. Andrea Montagner (Italia) 110 km in 2h28’47” (media 44,36 km/h)
2. Jasper Schoofs (Belgio) st
3. Wil Holmes (Australia) st
4. Stepan Zahalka (Repubblica Ceca) st
5. Ashlin Barry (Stati Uniti) a 5”
6. Marius Innhaug Dahl (Norvegia) st
7. Anton Louw Larsen (Danimarca) st
8. Alessio Magagnotti (Italia) st
9. Xander Scheldeman (Belgio) st
10. Cedric Keppens (Belgio) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.