Magagnotti in azzurro al Saarland Trofeo (Germania), oggi il via
C’è anche Alessio Magagnotti tra i sei atleti che, da oggi a domenica, vestiranno la maglia azzurra in Germania al Lvm Saarland Trofeo, prova di Coppa della Nazioni juniores.
Il classe 2007 di Avio, che al primo anno in categoria, ha già trovato posto in pianta stabile nella Nazionale di Dino Salvoldi e in terra tedesca correrà in squadra assieme a Ludovico Mellano (Team Giorgi), Leonardo Consolidani (Work Service Coratti), Mattia Agostinacchio (Ciclistica Trevigliese), Diego Nembrini (Sc Cene) e Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita).
Cinque le tappe in programma, con una doppia frazione (crono individuale di 9,8 chilometri e poi corsa in linea) nella giornata di sabato. Si inizia oggi alle 16.30 con la tappa inaugurale, 109 chilometri da Friedrichsthal a Furpach, con 1682 metri di dislivello.
Per Magagnotti si tratta del terzo impegno con la Nazionale nel mese di maggio, dopo le partecipazioni alla Corsa della Pace in Repubblica Ceca e al Trophée Centro Morbihan in Francia, dove ha conquistato un quinto posto di tappa e ha chiuso secondo nella classifica finale riservata agli atleti del primo anno, lui che nel 2024 vanta già quattro vittorie all’attivo, conquistate nell’ordine nella prima e nella terza tappa del Giro dell’Abruzzo, al 2° Gp San Leolino (Arezzo) e nella cronometro individuale del Gp Amici del Ciclismo di San Pietro in Cariano (Verona).