Brandon Fedrizzi, una freccia tricolore a Palù di Giovo
Sventola il tricolore di Brandon Fedrizzi sul gradino più alto del podio del Trofeo Revolti di Palù di Giovo. Il bolzanino della Forti e Veloci, che a inizio mese si è laureato campione italiano a Marginone, ha inanellato la quattordicesima vittoria stagionale nella corsa per Allievi organizzata dalla Montecorona, presentandosi tutto solo sul traguardo posto come sempre davanti all’abitazione del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni.
La gara si è sviluppata su un percorso di 80 chilometri, con partenza e arrivo a Palù. Nel mezzo tre tornate di un circuito pressoché pianeggiante ricavato in Piana Rotaliana, a precedere il decisivo tratto in salita verso il traguardo.
Fedrizzi è riuscito a fare la differenza nel tratto più duro e si è potuto concedere il meritato lusso di tagliare la linea d’arrivo a braccia alzate, mentre alle sue spalle andava in scena la serrata lotta per il secondo posto. A spuntarla è stato il veronese Guido Viero, che ha messo la propria ruota davanti a quella del comasco Luca Frontini, quest’anno già a segno in Trentino, il mese scorso a Romagnano. Quarta piazza per il migliore dei trentini, il lavisano dell’Aurora Gianluca Archetti, che ha confermato il proprio ottimo momento di forma. Ottava piazza per l’alfiere della Libertas Laives Daniele Leoni, seguito al nono posto dal campione provinciale under 16 Giacomo Castellan (atleta della Montecorona) e al decimo posto da Davide Zanei del Veloce Club Borgo.
Ordine d’arrivo
1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 80 km in 2h02’09” (media 39,296 km/h)
2. Guido Viero (Bruno Gaiga) a 7”
3. Luca Frontini (Gb Team Pool Cantù) st
4. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
5. Luca Fabbri (Polisportiva Fiumicinese) a 11”
6. Edoardo Ietta (Gb Team Pool Cantù) st
7. Michele Pio Cacchio (Polisportiva Fiumicinese) st
8. Daniele Leoni (Libertas Laives) a 22”
9. Giacomo Castellan (Us Montecorona) st
10. Davide Zanei (Vc Borgo) st