Gianluca Archetti 3° nella 2ª tappa della 3 Giorni di Fumane
Un arrivo combattutissimo al termine di una tappa che ha messo a dura prova la tenuta dei corridori, soprattutto per la presenze nel finale di salite severe, capaci di imporre selezione. La seconda frazione della 3 Giorni Fiumane, breve corsa a tappe riservata alla categoria Allievi (2008-2009), ha regalato spettacolo negli ultimi 20 chilometri, con l'ascesa finale sino a Clauzetto che ha premiato il corridore del Vc Città di Marostica Andrea Endrizzi, bravo a precedere in volata gli altri sette protagonisti dell'attacco decisivo (tra i quali l'aurorino Gianluca Archetti) e a vincere così la tappa.
Archetti ha chiuso terzo, confermando il proprio ottimo stato di forma, lui che domenica 14 luglio ha centrato la sua prima vittoria stagionale trionfando a Cellio con Breia (Vercelli).
La Bannia-Clauzetto di 72,6 km si è sviluppata in maniera lineare sino a 16 chilometri dal traguardo: il gruppo ha pedalato con ritmo costante, riprendendo con facilità i flebili tentativi di fuga nati nella prima parte di gara pianeggiante. La corsa è letteralmente esplosa in occasione del Gpm Plan dalla Volp (il primo di giornata) e nei successivi 6 chilometri di strada stretta e tecnica discesa. Quando il plotone si è allungato in maniera decisa, in testa sono rimasti una decina di corridori. Sulla salita di Celante, i fuggitivi hanno insistito, guadagnando lo spazio decisivo sugli inseguitori. Rimasti in otto davanti, negli ultimi 3 chilometri di salita verso Clauzetto ci sono stati numerosi tentativi d'attacco, ma a 400 metri dalla linea d'arrivo il gruppetto si è ricompattato. Si è assistito così ad una tiratissima volata in salita lanciata dai portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita: ad avere più gamba, però, è stato Andrea Endrizzi, che ha trovato il pertugio giusto ed è riuscito così a precedere Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice) e Gianluca Archetti (Aurora).
Brandon Fedrizzi terzo nella crono di Alzate Brianza
Quattro atleti racchiusi in meno di quattro decimi di secondo. La cronometro per Allievi di Alzate Brianza (Como) ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo. A spuntarla, al termine di un'appassionante battaglia sportiva, è stato il bergamasco Cristian Mazzoleni, che ha preceduto di 327 millesimi Edoardo Tassi (Potenure) e di 359 millesimi il bolzanino della Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, a propria volta seguito in classifica da Paolo Marangon (Madonna di Campagna), rimasto ai piedi del podio per un "nulla".
Ordine d'arrivo 2ª tappa 3 Giorni Fiumane
1. Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica)
2. Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice) st
3. Gianluca Archetti (Us Aurora Trento) st
4. Edoardo Ceccato (Infocars Estemotor) a 5"
5. Matteo Rossetto (Borgo Molino Vigna Fiorita) st
6. Santiago Wrolich (Rapp. Carinzia) st
7. Gabriel Andronache (Romania) a 6"
8. Gabriele Zago (Industrial Forniture Moro) st
9. Xavier Bordignon (Postumia 73) a 24"
10. Lorenzo Ferrari (Team Coratti) a 32"
Classifica cronometro Alzate Brianza
1. Cristian Mazzoleni (Brembillese) 4,2 km in 5'48"342
2. Edoardo Tassi (Vc Pontenure) a 0"327
3. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) a 0"359
4. Paolo Marangon (Madonna di Campagna) a 0"366
5. Gregorio Acquaviva (Madonna di Campagna) a 3"
6. Ivan Colombo (Pool Cantù) a 4"
7. Paolo Favero (Pool Cantù) a 5"
8. Giacomo Agostino (Pedale Senaghese) a 8"
9. Marco Zoco (Pool Cantù)
10. Gabriele Stopelli (Vc Pontenure) a 9"