Davide Zanei e Gianluca Archetti, Allievi vincenti
Domenica a braccia alzate per Davide Zanei e Gianluca Archetti, che oggi hanno brindato rispettivamente sulle strade di Col San Martino (Treviso) e di Cellio con Breia (Vercelli). Zanei ha conquistato un successo di peso (il secondo stagionale) al Piva Junior Day, coronando con la vittoria una bella fuga a quattro.
Il protagonista della prima parte di corsa è stato il bolzanino Eric Zanolini, rimasto solo al comando per gran parte dei 71,4 chilometri di gara, vittorioso nella classifica dei Gpm e in quella dei traguardi volanti. Nel finale c’è stato l’attacco di un gruppetto di quattro corridori composto da Davide Zanei (Veloce Club Borgo), Xavier Bordignon (Postumia 73), Enrico Brombini ( Ausonia Pescantina) e Pietro Ferronato (Cycling Team Petrucci) che sono presto riusciti a prendere il largo. È stato proprio Bordignon a lanciare lo sprint, ma l’atleta veneto ha dovuto fare i conti con la prepotente rimonta di Zanei. Sesto il bolzanino Brandon Fedrizzi, alla prima uscita con la maglia tricolore conquistata a Marignone otto giorni fa.
In Piemonte, invece, a esultare è stato Gianluca Archetti, che venerdì sera aveva trionfato alla tipo pista di Lavis. L’allievo dell’Aurora si è ripetuto oggi a Cellio con Breia (Vercelli), dove è salito sul podio anche l’alfiere della Montecorona Cristiano Serafin (terzo).
La corsa, che ha visto schierati ai nastri di partenza 70 atleti, è andata in scena su un percorso di 60,8 chilometri. Archetti ha raggiunto in solitaria il traguardo, precedendo di 5” Luca Giugnino del Vigor Cycling Team e il già citato Serafin, soddisfatto a propria volta per la prima top 3 del 2024.
Ordine d’arrivo Piva Junior Day (Col San Martino)
1. Davide Zanei (ASD Veloce Club Borgo) in 1h 45’ 51 (media 40,472 km/h)
2. Xavier Bordignon (ASD Postumia73 D.L. Ciclismo) st
3. Enrico Brombini (ASD US Ausonia Pescantina) st
4. Pietro Ferronato (ASD Cycling Team PetrucciI) st
5. Jacopo Vendramin (Ind. Forniture Moro) a 32”
6. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci ) st
7. Nicola Padovan (Gottardo Giochi Caneva) st
8. Riccardo Benozzato (Borgo Molino-Vigna Fiorita) st
9. Marco Capuzzo (Ciclistica Monselice) st
10. Eddy Bizzotto (Sandrigo Bike) st
Ordine d’arrivo 67ª Valle Cellio (Vercelli)
1. Gianluca Archetti (Us Aurora) 60,8 km in 1h37’16” (media 37,505 km/h)
2. Luca Gugnino (Vigor) a 5”
3. Cristiano Serafin (Us Montecorona) st
4. Samuele Brustia (Madonna di Campagna) a 7”
5. Pietro Solavaggione (Vigor) a 15”
6. Edoardo Ietta (Pool Cantù) a 28”
7. Gregorio Acquaviva (Madonna di Campagna) a 42”
8. Giacomo Primavesi (Bustese Olonia) a 55”
9. Diego Natale (Bustese Olonia) a 58”
10. Filippo Fiocchi (Busto Garolfo) a 1’04”