ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Amos Costa: il toscano Gaggioli sorprende tutti, Fedrizzi è 2°

Tutti aspettavano il leader della classifica nazionale di categoria Brandon Fedrizzi, che ancora una volta ha vissuto una giornata da protagonista, ma a prendersi le luci dei riflettori alla 48ª Coppa Amos Costa è stato il toscano Luciano Gaggioli, che sul traguardo di via dei Molini a Villa Agnedo è andato a prendersi la seconda affermazione stagionale, sorprendendo i diretti concorrenti alla vittoria con un coraggioso attacco nel finale di corsa. Sul podio, assieme al classe 2008 di Vinci, sono saliti il bolzanino della Forti e Veloci Brandon Fedrizzi e il romagnolo Luca Fabbri.

Il podio della Coppa Amos Costa 2024 (foto Sportrentino.it)
Il podio della Coppa Amos Costa 2024 (foto Sportrentino.it)

La classica per Allievi organizzata dal Veloce Club Borgo ha richiamato ai nastri di partenza 82 atleti della categoria under 16, alla presenza di molti club extra regionali, tra cui i romagnoli della Fiumicinese e la rappresentativa della Toscana, che ha approfittato della gara valsuganotta per un test in vista degli importanti appuntamenti dell’estate, campionati italiani in primis.
I chilometri da percorrere erano 66,4, distribuiti lungo quattro tornate del consueto e impegnativo circuito a “otto” con interessamento anche dei paesi di Ospedaletto, Scurelle e Castelnuovo e il caratteristico doppio transito in zona arrivo a ogni giro. Proprio lì era posto il Gpm: Fedrizzi ha provato a portare via una fuga con un doppio forcing al secondo e al terzo passaggio, senza però riuscire nel proprio intento, marcato stretto dai diretti concorrenti alla vittoria, lui che vanta già otto successi nell’annata agonistica in corso.

Il gruppo trainato dall'atleta di casa Davide Zanei, seguito da Fedrizzi (foto Sportrentino.it)
Il gruppo trainato dall'atleta di casa Davide Zanei, seguito da Fedrizzi (foto Sportrentino.it)

Poco dopo è nata la prima vera fuga di giornata, promossa dal bolzanino Daniele Leoni (Libertas Laives), dal vicentino di Altivole Luca Casarin e dal toscano Bruno Taddei. Il terzetto è rimasto all’aria per qualche chilometro, poi costretto ad alzare bandiera bianca di fronte al prepotente ritorno del gruppo, trainato dal veneto Jacopo Sella (Sandrigo Bike).
Taddei ci ha provato nuovamente poco dopo, senza esito, quindi in contropiede è scattato Luciano Gaggioli, che ha sorpreso tutti. Il tenace corridore tesserato per il Team Valdinievole, fresco di conquista della prima affermazione stagionale domenica 12 maggio a Marano sul Panaro (Modena), è subito riuscito a guadagnare una ventina di secondi sugli inseguitori, che non sono riusciti a organizzare l’inseguimento.
Anche Fedrizzi, che in un primo momento aveva provato a ricucire il gap, è stato costretto a desistere, per poi liberare tutta la propria forza e la propria grinta nello sprint per il secondo posto, vinto nettamente davanti a Luca Fabbri della Polisportiva Fiumicinese. Quarto il vicentino Andrea Endrizzi, con il sempre generoso Daniele Leoni a completare la top 5. Buona prova corale anche per la squadra di casa, che ha piazzato tre atleti nella top 10: 6° Federico Occoffer, 7° Cristian Dandrea, 10° Davide Zanei.

Luciano Gaggioli festeggia la seconda vittoria stagionale (foto Sportrentino.it)
Luciano Gaggioli festeggia la seconda vittoria stagionale (foto Sportrentino.it)

Ordine d’arrivo

1. Luciano Gaggioli (Toscana) 66,4 km in 1h40’27” (media 39,662 km/h)
2. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) a 30”
3. Luca Fabbri (Pol. Fiumicinese) st
4. Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica) st
5. Daniele Leoni (Libertas Laives) st
6. Federico Occoffer (Veloce Club Borgo) st
7. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) st
8. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
9. Jacopo Sella (Sandrigo Bike) st
10. Davide Zanei (Veloce Club Borgo) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,613 sec.