A Rallo la «decima» di Trainotti, Dal Molin e Valenti sul podio
Un copione già visto, una storia che si ripete per la terza domenica consecutiva. Nicolò Trainotti ci ha preso gusto e anche oggi a Rallo – così come accaduto nelle due precedenti domeniche a Dro e a Condino - si è esibito in una lunga fuga solitaria nella corsa riservata agli Esordienti 1° anno. Un’azione che gli è valsa la decima vittoria stagionale e il 23° Trofeo Poletti Costruzioni - 5° Memorial Andrea Concini, organizzato dalla locale Unione Ciclistica presieduta da Daniel Zenoniani.
Pronti-via e Trainotti ha aperto subito il gas, sfruttando come trampolino di lancio l’iniziale forcing prodotto da Victor Voltolini del Veloce Club Borgo. L’atleta alense in forza alla Forti e Veloci si è esibito in una lunga cavalcata, condotta brillantemente in porto al termine dei 29 chilometri di gara, distribuiti lungo dieci tornate di un vallonato e tecnico circuito disegnato tra Rallo e Sanzenone.
L’attenzione si è così spostata sulla sfida per gli altri due gradini del podio, con un drappello di sei atleti a inseguire, mentre la restante parte del gruppo perdeva via via terreno, vedendosi doppiare dal battistrada e dunque costringere alla resa anticipata.
Dal gruppetto di inseguitori è uscito di prepotenza il giudicariese della Ciclistica Dro Pietro Valenti, che ha rotto gli indugi con la manifesta intenzione di andare a prendersi il primo podio stagionale, quello che gli era sfuggito per questione di centimetri a inizio giugno a Zambana.
Alla ruota del classe 2011 di Bondo è riuscito a portarsi solamente il borghigiano Samuel Dal Molin, che a propria volta si è così garantito l’ennesimo piazzamento della stagione nella top 3 (il 14° in totale). Trainotti è riuscito a mantenere un ritmo sostenuto fino al traguardo, certificato dalla media di gara di 41,429 km/h, tutt’altro che trascurabile in virtù della pioggia che ha accompagnatori i giovani corridori nella seconda parte della corsa.
L’alfiere della Forti e Veloci si è potuto concedere al meritato applauso del pubblico e ha poi assistito alla volata a due per la piazza d’onore. A vincerla è stato Dal Molin, seguito in scia da Valenti, che ha visto premiato con il miglior risultato del 2024 l’ottima prestazione offerta sulle strade nonese.
I due hanno pagato un ritardo di 2’25”, con un altro drappello di atleti giunto all’arrivo con 4’00” di distacco. Il lombardo Marco Dell’Agostino si è aggiudicato lo sprint per il quarto posto, con Giovanni Donanzan e Victor Voltolini del Veloce Club Borgo quinto e settimo. Nel mezzo Michele Gottardi del Gs Alto Adige, sesto nell’ordine d’arrivo.
Ordine d’arrivo
1. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) 29 km in 42’00” (media 41,429 km/h)
2. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) a 2’25”
3. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) st
4. Marco Dell’Agostino (Cicl. Biringhello) a 4’00”
5. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) st
6. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) st
7. Victor Voltolini (Vc Borgo) st