ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

A Rallo la «decima» di Trainotti, Dal Molin e Valenti sul podio

Un copione già visto, una storia che si ripete per la terza domenica consecutiva. Nicolò Trainotti ci ha preso gusto e anche oggi a Rallo – così come accaduto nelle due precedenti domeniche a Dro e a Condino - si è esibito in una lunga fuga solitaria nella corsa riservata agli Esordienti 1° anno. Un’azione che gli è valsa la decima vittoria stagionale e il 23° Trofeo Poletti Costruzioni - 5° Memorial Andrea Concini, organizzato dalla locale Unione Ciclistica presieduta da Daniel Zenoniani.

Il podio con Dal Molin, Trainotti e Valenti (foto SporTrentino.it)
Il podio con Dal Molin, Trainotti e Valenti (foto SporTrentino.it)

Pronti-via e Trainotti ha aperto subito il gas, sfruttando come trampolino di lancio l’iniziale forcing prodotto da Victor Voltolini del Veloce Club Borgo. L’atleta alense in forza alla Forti e Veloci si è esibito in una lunga cavalcata, condotta brillantemente in porto al termine dei 29 chilometri di gara, distribuiti lungo dieci tornate di un vallonato e tecnico circuito disegnato tra Rallo e Sanzenone.

Nicolò Trainotti impegnato nella lunga fuga solitaria (foto SporTrentino.it)
Nicolò Trainotti impegnato nella lunga fuga solitaria (foto SporTrentino.it)

L’attenzione si è così spostata sulla sfida per gli altri due gradini del podio, con un drappello di sei atleti a inseguire, mentre la restante parte del gruppo perdeva via via terreno, vedendosi doppiare dal battistrada e dunque costringere alla resa anticipata.

La partenza della corsa Esordienti 1° anno (foto SporTrentino.it)
La partenza della corsa Esordienti 1° anno (foto SporTrentino.it)

Dal gruppetto di inseguitori è uscito di prepotenza il giudicariese della Ciclistica Dro Pietro Valenti, che ha rotto gli indugi con la manifesta intenzione di andare a prendersi il primo podio stagionale, quello che gli era sfuggito per questione di centimetri a inizio giugno a Zambana.
Alla ruota del classe 2011 di Bondo è riuscito a portarsi solamente il borghigiano Samuel Dal Molin, che a propria volta si è così garantito l’ennesimo piazzamento della stagione nella top 3 (il 14° in totale). Trainotti è riuscito a mantenere un ritmo sostenuto fino al traguardo, certificato dalla media di gara di 41,429 km/h, tutt’altro che trascurabile in virtù della pioggia che ha accompagnatori i giovani corridori nella seconda parte della corsa.
L’alfiere della Forti e Veloci si è potuto concedere al meritato applauso del pubblico e ha poi assistito alla volata a due per la piazza d’onore. A vincerla è stato Dal Molin, seguito in scia da Valenti, che ha visto premiato con il miglior risultato del 2024 l’ottima prestazione offerta sulle strade nonese.

Pietro Valenti in azione con Dal Molin a ruota (foto SporTrentino.it)
Pietro Valenti in azione con Dal Molin a ruota (foto SporTrentino.it)

I due hanno pagato un ritardo di 2’25”, con un altro drappello di atleti giunto all’arrivo con 4’00” di distacco. Il lombardo Marco Dell’Agostino si è aggiudicato lo sprint per il quarto posto, con Giovanni Donanzan e Victor Voltolini del Veloce Club Borgo quinto e settimo. Nel mezzo Michele Gottardi del Gs Alto Adige, sesto nell’ordine d’arrivo.

Nicolò Trainotti in zona arrivo al termine della propria fatica (foto SporTrentino.it)
Nicolò Trainotti in zona arrivo al termine della propria fatica (foto SporTrentino.it)

Ordine d’arrivo

1. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) 29 km in 42’00” (media 41,429 km/h)
2. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) a 2’25”
3. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) st
4. Marco Dell’Agostino (Cicl. Biringhello) a 4’00”
5. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) st
6. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) st
7. Victor Voltolini (Vc Borgo) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.