Colpo di mano di Soldarini a Condino, Giacomo Carlin è secondo
Colpo di mano vincente per Lorenzo Soldarini a Condino, dove il campione regionale del Piemonte è riuscito a fare sua la corsa Esordienti 2° anno dell'8° Piccolo Giro d'Oro.
Il campione regionale del Piemonte ha sorpreso i diretti concorrenti alla vittoria ed è andato a prendersi il settimo successo stagionale, affiancato sul podio da Giacomo Carlin (Forti e Veloci) e dal portacolori della Libertas Laives Luis Mauri Macas Jimenez, reduce dalla bella affermazione (la terza del 2024) conseguita a Dro.
La gara riservata ai classe 2010 è stata particolarmente vivace, con gli atleti al via chiamati a coprire quattro giri dell'ormai classico circuito disegnato sulle strade del comune di Borgo Chiese, con la salita di Cimego (uno strappo di 800 metri) da affrontare in occasione della tornata conclusiva.
Il primo a mettere il naso fuori dal gruppo è stato il sempre combattivo Pietro Pedrotti (Forti e Veloci), seguito nel proprio intento da Pier Davide Macas Jimenez. Entrambi, però, hanno trovato la pronta reazione del gruppo, che si è presentato compatto all’imbocco della salita di Cimego. Luis Mauri Macas Jimenez, fratello gemello di Pier Davide, ha tentato il forcing, tallonato da Soldarini, con Carlin e il generoso atleta di casa Nicola Zulberti (poi nono) poco dietro. Gli inseguitori sono riusciti a operare l’aggancio, ma all’entrata nell’abitato di Condino Soldarini ha sorpreso tutti con un nuovo allungo, riuscendo a guadagnare una manciata di metri di vantaggio. Quanto basta per garantirsi la vittoria.
Carlin si è aggiudicato la volata per il secondo posto, mettendo la propria ruota davanti a quella di Luis Mauri Macas Jimenez.
Quinto Leonardo Dossi (Borgo), seguito in ottava piazza da Stefano Foradori (Montecorona). Nono Nicola Zulberti, decimo Pietro Benedetti.
Ordine d'arrivo
1. Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano) 42,5 km in 1h05’26” (media 38,971 km/h)
2. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) a 2”
3. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) st
4. Giacomo Barbon (Uc Ottavio Zuliani) st
5. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
6. Alessandro Guerra (Stella Alpina Renazzo) st
7. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) st
8. Stefano Foradori (Montecorona) st
9. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) st
10. Pietro Benedetti (Forti e Veloci) st