ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2010: a Zambana esulta Puppo, Pirola e Dossi da podio

Finora Giulio Puppo aveva sempre vinto in volata. Oggi a Zambana il friulano di Gradisca di Sedegliano, atleta in forza alla Sacilese, aveva deciso di provarci con un’azione dalla distanza e, per la prima volta nella sua ancor giovane carriera, si è potuto concedere la gioia di tagliare il traguardo in solitaria.

Il podio della corsa Esordienti 2° anno vinta da Giulio Puppo (foto SporTrentino.it)
Il podio della corsa Esordienti 2° anno vinta da Giulio Puppo (foto SporTrentino.it)

Assieme a lui, sul podio, sono saliti i due portacolori del Veloce Club Borgo Samuele Pirola e Leonardo Dossi, con il duo della Forti e Veloci composto da Giacomo Carlin e da Erik Magagnotti a completare la top 5 di giornata della gara andata in scena su un percorso di 44 chilometri, distribuiti lungo otto tornate di un circuito di 5500 metri, con arrivo nella centralissima piazza di Santi Filippo e Giacomo a Zambana.
La corsa Esordienti 2° anno del 21° Trofeo Pneuscenter, organizzato dal Gruppo Ciclistico Zambana presieduto da Paolo Nardon, è stata vivace fin dalle battute iniziali e, al pari della gara riservata ai classe 2011, è stata decisa da una fuga. Ad animarla, in primis, sono stati gli atleti della Forti e Veloci e del Veloce Club Borgo, con i friulani della Sacilese nelle vesti di terzi incomodi.

La partenza della corsa Esordienti 2° anno (foto SporTrentino.it)
La partenza della corsa Esordienti 2° anno (foto SporTrentino.it)

La prima azione degna di nota è stata promossa nel corso della terza tornata del circuito da Pietro Benedetti (Forti e Veloci), seguito nel proprio intento da Mirko Vicentini (Uc Valle di Cembra) e dal pimpante Giulio Puppo, che inseguiva la terza affermazione stagionale.
I tre sono stati riassorbiti dal gruppo e, in contropiede, è partito un altro atleta del club rossoblù guidato in ammiraglia da Luca Prada, ovvero il noneso Leonardo Gentilini, raggiunto in seconda battuta dall’onnipresente Puppo e da Samuel Pirola del Veloce Club Borgo.
Il terzetto ha guadagnato una trentina di secondi sul gruppo e si è involato verso l’arrivo. Gentilini, che aveva condotto alcuni chilometri in solitaria al comando, è stato poi costretto a gettare la spugna e a giocarsi la vittoria sono rimasti in due: Puppo ha anticipato la volata e si è presentato tutto solo in zona arrivo, con Samuel Pirola secondo e comunque soddisfatto del suo primo podio stagionale. Lo sprint per il terzo posto ha premiato il suo compagno di squadra Leonardo Dossi (seconda top 3 del 2024 per lui), con Giacomo Carlin quarto ed Erik Magagnotti quinto, seguito al sesto posto da Nicola Zulberti della Ciclistica Dro.

Il friulano di Gradisca di Sedegliano Giulio Puppo (foto SporTrentino.it)
Il friulano di Gradisca di Sedegliano Giulio Puppo (foto SporTrentino.it)

Per gli Esordienti trentini, domenica prossima, ci sarà l’importante appuntamento di Romagnano, dove verranno assegnati i titoli di campione provinciale della categoria.

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Giulio Puppo (Sacilese) 44 km in 1h10’21” (media 37,527 km/h)
2. Samuel Pirola (Vc Borgo) a 5”
3. Leonardo Dossi (Vc Borgo) a 53”
4. Giacomo Carlin (Cc Forti e Veloci) st
5. Erik Magagnotti (Cc Forti e Veloci) st
6. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) st
7. Mattia Colautti (Sacilese) st
8. Mirko Vicentini (Uc Valle di Cembra) st
9. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) st
10. Giuliano Cavada (Montecorona) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.