ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclomercato

Mattia Stenico firma un triennale con il team Vf Group Bardiani

Per le prossime tre stagioni, dal 2025 al 2027, Mattia Stenico vestirà la maglia del team Vf Group Bardiani-Csf Faizanè. Il classe 2006 di Meano approderà così direttamente al professionismo, in una squadra che gli permetterà però di seguire una crescita graduale, grazie alla partecipazione alle corse di cartello della categoria under 23 (gli under nel roster del team sono ben 12 in totale). Il medesimo percorso seguito di recente, ad esempio, da Giulio Pellizzari, fresco di firma del suo primo contratto con una squadra World Tour.

Stenico ha da poco concluso il biennio nella categoria juniores e, su strada, quest'anno vanta come migliori risultati la vittoria alla Piccola Tre Valli Varesine e il bel terzo posto conseguito di recente al Piccolo Lombardia Juniores, senza dimenticare le buone prestazioni offerte con la rappresentativa trentina al Giro della Lunigiana. Il promettente corridore cresciuto nella Polisportiva Oltrefersina, nelle ultime due annate in forza al Team Giorgi, si è forgiato nella palestra della mountain bike, campione italiano Allievi a Pergine nel 2021: nella stagione da poco conclusa ha vestito la maglia azzurra sia agli Europei che ai Mondiali, conquistando il titolo di campione continentale del team relay e un bronzo iridato nella medesima specialità.
«Sono felice di entrare a far parte del team - spiega Stenico -. Dall’anno prossimo mi aspetto di crescere e di ottenere il maggior numero possibile di risultati, sia a livello di squadra che personale. Negli ultimi anni ho gareggiato anche in mountain bike, ottenendo il titolo di campione italiano allievi e quello di campione europeo nel team relay. Ho già conosciuto alcuni dei miei futuri compagni e spero di conoscere meglio anche gli altri nei prossimi ritiri».
Assieme a Stenico, approda al team Vf Group Bardiani anche il friulano Andrea Montagner.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,703 sec.